Credo lo abbia notato anche tu.
Negli ultimi anni il ruolo del depliant è cambiato profondamente.
Il sito web ha assunto un ruolo centrale nella vendita di hotel, riformulando lo scopo della presentazione cartacea.
Avendone progettati a decine abbiamo compreso che se ne vuoi realizzare uno oggi – nel 2016 – ci sono 12 cose che devi tenere assolutamente in considerazione.
Ora le vediamo insieme.
1) Che obiettivo ha il tuo depliant?
A seconda di dove vuoi utilizzarlo, cambiano le modalità in cui viene sviluppato, in particolare:
– Lo consegni in hotel?
In hotel non hai grossi limiti di formato e sappi che si possono utilizzare carte pregiate che già al tatto danno una sensazione di valore.
Investendo un po’ di più puoi ottenere un prodotto che fa la differenza nella percezione dei tuoi ospiti.
– Lo spedisci?
Allora devi utilizzare formati piccoli e calcolare il peso in base alla grammatura della carta per evitare di trovarti una fattura di spedizione esagerata.
– Lo distribuisci nelle fiere/centri commerciali?
Anche in questo caso non hai particolari limiti di formato, ma occorre non eccedere con i costi della carta vista la grande distribuzione prevista durante gli eventi.
2) Il formato ha la sua influenza
- 10×21 cm
- 16×16 cm
- A5 (15×21 cm)
- A4 (21×29,7 cm)
- A3 (29,7×42 cm)
Questi sono i formati standard ottimizzati per la stampa, i migliori da scegliere se non vuoi avere grossi sprechi.
Ciò non toglie che si possono fare progetti personalizzati e di qualsiasi dimensione, in base alla tipologia del tuo servizio e del target.
Ci sono due variabili importanti da considerare: la quantità di contenuti che vuoi inserire nel depliant e la qualità delle immagini.
Se hai a disposizione delle foto belle, il consiglio è di prediligere formati medio/grandi per esaltarne il fascino.
L’ideale comunque è di non scrivere troppo, se i testi sono troppo lunghi è meglio utilizzare un formato che permette alle foto di respirare, quindi medio-grande.
3) Ci deve essere un timone degli argomenti da trattare
Devi avere ben chiaro quali contenuti inserire in modo che nella costruzione del depliant, emerga un percorso preciso in cui indirizzare il lettore.
Maggiori informazioni riesci a dare a chi realizza il progetto grafico e più sarà fluido lo scorrere delle pagine.
4) Seleziona le foto migliori
Depliant dell’Hotel Gemma di Riccione
Le foto sono il cuore pulsante del depliant.
Maggiore è la loro qualità (definizione, luminosità, formato, soggettiva) maggiore sarà l’impatto su chi le guarda.
Quindi, prima cosa: se non possiedi un book aggiornato (no, quello di 5 anni fa non va più bene) fallo realizzare.
A proposito, in questa intervista Eugenio Giovanardi ci spiega l’importanza di avere delle foto di qualità riutilizzabili su tantissimi canali.
In particolare, cosa devono ritrarre le foto?
Personaggi (possibilmente di bella presenza) in pose naturali e ambienti significativi che sappiano rafforzare la tua USP (proposta unica di vendita).
E poi, come vedremo al punto successivo, i dettagli.
5) I dettagli fanno la differenza
Lo abbiamo sottolineato anche in questo post dedicato a cosa hanno in comune i migliori hotel secondo Tripadvisor.
Le fotografie oggi non si devono concentrare su spazi ampi e vuoti ma sui dettagli: le pieghe del copriletto, piccoli oggetti, una bella valigia, la morbidezza di un asciugamano, etc… Particolari preziosi che esaltino l’armonia che si può trovare vivendo appieno il tuo Hotel.
6) I depliant non devono più durare 15 anni
Sia in termini di numero di copie che in termini di immagini, la brochure ha una durata limitata.
Non avere paura di inserire foto con persone con particolari vestiti che tra qualche anno potrebbero essere fuori moda.
La vita di questi depliant è decisamente diminuita.
Per motivi di tecnologia, di qualità delle immagini e per la velocità con cui si evolvono oggi i servizi, meglio far produrre una quantità limitata e mirata di materiale cartaceo.
Al massimo lo si rimanda in stampa.
7) Scegli con cura la carta e la confezione
La cura nella composizione della carta sicuramente aumenta il valore con cui è percepita la tua presentazione.
Il tatto diventa un ulteriore canale di comunicazione, in particolare se si tratta di un hotel che si rivolge ad un target medio-alto.
8) Evita di inserire troppi testi
Lascia posto alle immagini, che devono sapere trasmettere l’esperienza nel tuo Hotel.
Come vedremo in seguito il testo ha solo un valore rafforzativo.
Depliant dei Berti Hotels di Silvi Marina
9 ) Utilizza una lingua per edizione
E’ importante per chi legge e sfoglia la brochure, avere un flusso scorrevole da seguire.
Inserire contenuti in più lingue crea confusione e fa perdere il focus del discorso (aumentando il rischio di perdere l’attenzione del lettore).
Depliant Hotel La Loggia – Gradara
10) Racconta una storia
Fai trasparire la tua USP, la tua proposta unica di vendita.
Devi far capire che cosa ti rende unico rispetto ai tuoi concorrenti, raccontando come sei riuscito nel tempo a creare un’esperienza perfetta per i tuoi ospiti.
Ritrai la tua Spa, le esperienze extra-hotel, la colazione tipica o come i più piccini si divertono nella tua struttura.
11) Usa un doppio linguaggio
- Evocativo per raccontare il sogno.
- Stringato e a elenchi puntati per i dettagli tecnici.
Da una parte dovrai trasportare e rafforzare l’esperienza del lettore, dall’altra rendere attraenti ed efficaci i tuoi servizi in modo da soddisfare i due emisferi della mente umana: quello razionale e quello irrazionale.
12) Non inserire i prezzi
Se non strettamente indispensabile evita il listino dei prezzi nel tuo depliant e sostituiscilo con una call to action.
Potresti invitare ad esempio a visitare una landing page specifica per ricevere un contenuto di valore (una guida turistica?) o un coupon con uno sconto, il tutto in cambio dell’e-mail del tuo ospite.
Da valutare caso per caso in base all’obiettivo ma è utile anche inserire come riferimento l’url del tuo sito web in tutte la pagine.
Se stai pensando che è arrivato il momento di creare un nuovo catalogo cartaceo e vuoi approfondire questo aspetto con il nostro team di grafici, contattaci.