Strategia di marketing per hotel: come incrementare la vendita delle camere.
Stai pianificando la tua strategia di promozione e ti chiedi da dove partire? Qui abbiamo raccolto 5 suggerimenti per essere competitivo nell’industria del turismo, sei pronto?
1. Conosci i tuoi ospiti
Sembra banale da dire ma il primo passo è: qual è il tuo target di riferimento?
Cosa si aspetta, cosa cerca in vacanza, cosa puoi offrirgli per fare la differenza? Guardare con occhio oggettivo il tuo prodotto può aiutarti a capire che proposta ricettiva sei in grado di promuovere sul mercato. Individua le esigenze del tuo potenziale ospite e poi fai in modo di soddisfarle. Un punto di partenza è leggere le recensioni: cosa dicono di te? Quali sono i tuoi servizi di punta?
2. Il sito web: che sia navigabile ed accattivante
Il sito è un biglietto da visita che ti aiuta a presentarti in maniera professionale ed a valorizzare i servizi e le caratteristiche del tuo albergo.
Fa che sia facile da navigare, fa che le CTA (inviti all’azione) più importanti per te, siano subito evidenti. Racconta la verità sulla tua struttura – meno foto stock, più foto reali.
Costruisci un sito web che vende camere.
Poche voci di menù, molte foto e video curati che permettano al tuo utente di toccare con mano la vacanza dei suoi sogni.
Da Mobile? Ormai il mondo è mobile: semplice, essenziale, veloce da navigare e che converta!
3. Le foto devono di buona qualità
Le prime impressioni contano sempre.
Assicurati che le foto del tuo hotel, dei servizi che offri siano attraenti e di qualità.
Al giorno d’oggi si compra solo ciò che si vede. Non ritoccare le foto, fotografa la tua realtà nel modo migliore possibile. Le foto devono raccontare la tua storia.
4. Sii unico
Mostra i tuoi punti di forza, le tue unicità.
Accetti animali? Disponi di un parcheggio molto grande? Sei fronte mare? Includi servizi particolari nelle tue offerte?
Fai sapere ai tuoi clienti quali sono i vantaggi che hanno nel prenotare da te! Valorizza la tua USP (Unique Selling Proposition), l’industria del turismo è una giungla, trova un modo per farti notare!
5. Premia chi ritorna
Booking.com è maestro nell’arte della fidelizzazione. Premia anche tu i tuoi clienti più affezionati, fai in modo che diventi i tuoi Ambassador, che parlino bene di te, che vendano per te il tuo albergo. Come incentivarli? Dai loro voce, riconoscimenti, bastano piccoli atti come una semplice email di “bentornato” o dei piccoli omaggi per averti scelto di nuovo.
E ricorda: sii sempre vero, autentico e trasparente. Crea un rapporto di scambio con il tuo pubblico di riferimento. Sii presente e disponibile: un sorriso vale spesso molto più di mille servizi.
Hai voglia di conoscere la strategia di marketing più adatta alla promozione del tuo hotel?
Scrivici per una consulenza gratuita e senza impegno, saremo felici di aiutarti a capire come essere competitivo in questa grande giungla che il turismo è!