Ti è mai capitato di sentirti in ritardo nella programmazione dell’offerta (da inviare alla tua lista di e-mail o sui social network o inserire sul sito) in occasione di festività/eventi importanti da promuovere? “Il prossimo anno devo muovermi prima” è il tuo commento a caldo, che si perde nella miriade di altre cose da fare.
Quest’anno vogliamo aiutarti.
Abbiamo preparato per te un modo per cavalcare l’onda di entusiasmo che ancora ti pervade in questo inizio anno.
Questo è davvero il momento giusto per compilare un piano di e-mail marketing (ma non solo), in modo da arrivare il più possibile preparato ad ogni evento, con le “truppe schierate” su tutti i fronti.
Il 2017 sembra proprio ci riserverà diversi ponti lungo la stagione, giorni di festa che dovrai sfruttare al massimo per ottimizzare le prenotazioni e chiudere l’anno in positivo
In questo articolo ci siamo ripromessi 2 obiettivi:
1) Che tu possa completare il calendario che ti mettiamo disposizione con tutte le ricorrenze relative alla tua gestione (fiere, concerti, convegni, manifestazioni, anniversari etc etc) in modo da avere il quadro completo della situazione da condividere con i nostri “angeli”. Ti aiuteranno a programmare e pianificare al meglio la tua strategia.
2) Avere in un unico foglio A4 con una veloce panoramica di tutti gli eventi più importanti di ogni mese, serve a tenere sottocchio la situazione giorno per giorno e stimolare la mente a lavorare sugli obiettivi.
1) IL CALENDARIO
Come ti ho anticipato, identificare tutti i momenti salienti per le tue prenotazioni ti aiuta ad avere una panoramica completa della situazione e a preparare in tempo un piano d’azione. Nel calendario che puoi scaricare qui sotto, abbiamo inserito tutte le ricorrenze più importanti, a cui devi aggiungere le tue.
Ma non solo, direi.
Abbiamo inserito anche qualche input per sfruttare le scadenze prima degli eventi e implementarle nella tua strategia.
Ti faccio un esempio: il 14 Gennaio abbiamo inserito che manca un mese a San Valentino. Potrebbe essere un promemoria per preparare un’offerta a riguardo e pianificare così:
- 14 Gennaio – Lancio dell’offerta (solo sul sito)
- 31 Gennaio – Prima Newsletter con (se le hai) foto di momenti degli anni passati e delle testimonianze/recensioni
- 12 Febbraio – Last minute per gli indecisi dell’ultimo momento
Ora, hai la possibilità di replicare questo schema ogni volta che vuoi su tutti gli eventi che ritieni più opportuni, con tutte le sfumature del caso.
Ma non devi pubblicare solo offerte.
Ricorda sempre che devi fornire valore per accrescere l’esperienza d’acquisto a chi ti segue, o è inserito nella tua mailing list.
Il calendario in questo caso ti serve anche per costruire un piano editoriale di contenuti che sono utili al tuo target di riferimento.
Per esempio potresti segnare quali sono i periodi in cui solitamente ricevi prenotazioni per le vacanze estive da diversi tipi di ospiti: a Gennaio-Febbraio tedeschi e francesi possono essere già pronti a prenotare. Che ne dici di programmare per questo periodo l’invio di una mini-guida con tutti gli eventi più importanti che ci sono intorno alla tua località?
“Tutto molto interessante, davvero.”.
Ma hai da pensare contemporaneamente ad altre 1000 cose.
Per questo abbiamo compreso che chi gestisce un hotel come te ha bisogno di un “co-pilota” nel proprio marketing, un partner che ti segue e indica ogni volta la strada migliore da intraprendere.
I nostri Angeli fanno esattamente questo: ti seguono passo passo nel tuo percorso, aiutandoti a migliorare ed implementare strategie e strumenti.
Se sei già nostro cliente, nel momento in cui avrai compilato il calendario prepareremo insieme la programmazione di e-mail e contenuti da inviare, come vedi qui sotto.
Se vuoi saperne di più del servizio sui nostri Angeli, chiama il 0541 790882.
2) PANORAMICA EVENTI
Ti è mai venuta un’illuminazione durante una chiacchierata con un ospite, mentre stavi preparando il piano camere, o rispondendo ad un e-mail?
“Cavoli, questa potrebbe essere un’ottima strategia per il prossimo avvenimento”
Un piccolo riassunto nel tuo ufficio o in reception di tutti gli eventi più importanti durante l’anno ti potrebbe essere davvero utile in questa situazione.
Se abbiamo sempre sottocchio delle cose da fare, anche non lavorandoci direttamente la nostra mente compie inconsciamente ricerche e associa le informazioni.
E così capita che mentre stai spiegando al receptionist come rispondere ad una domanda di un cliente, ti rendi conto che potresti inserire la tua risposta anche nell’e-mail dell’offerta di Pasqua, poiché stai parlando alla stessa tipologia di target e sapresti prevenire sicuramente un’obiezione.
Ci sono decine di altri esempi a cui puoi fare riferimento, ma intanto è per renderti l’idea.
Se vuoi portare le tue strategie di e-mail marketing al prossimo livello, scarica il template che ti abbiamo preparato, compilalo e stampalo.
Ti aspetta un 2017 da incorniciare.