Come aumentare il valore percepito del tuo hotel con l’immagine coordinata

Sono due i capisaldi, le colonne portanti, da tenere in considerazione quando parliamo di gestire un hotel, oggi.

Uno di questi lo conosci già (e te lo ripeteremo finché non lo sognerai di notte).
E’ la proposta unica di vendita (USP), che permette di dire ai tuoi ospiti in target: “scegli me, perché a differenza di tutti gli altri ho esattamente le caratteristiche/ i servizi che stai cercando”.

Parallelamente, come il secondo binario lungo la ferrovia, devi tenere in considerazione l’identità coerente rispetto alla tua proposta differenziante.
Ok la faccio più semplice.
Se scegli di rivolgerti – facciamo un esempio – agli amanti della vacanza sportiva, il tuo hotel dovrà saperlo comunicare in tutti i suoi aspetti.
Dal design interno ai servizi, fino naturalmente, all’immagine.

La prima colonna portante serve a distinguersi, la seconda a mantenere la promessa di vendita in modo coerente al tuo messaggio, alla tua struttura e al territorio che la ospita.

L’identità coerente nell’immagine ti aiuta ad aumentare il valore percepito nei confronti del tuo ospite ideale perché ogni oggetto comunica, ogni strumento, anche informativo, veicola la tua immagine e la tua identità. Ed ognuno testimonia la cura che metti nel tuo lavoro e l’attenzione che dedichi ad ognuno dei tuoi ospiti.

Tutto ha inizio, naturalmente, dal logo:

Il restyling del logo dell’Hotel Miramare di Cervia

Che cosa puoi includere nell’immagine coordinata?

  • I portachiavi delle camere
  • Il cartello “non disturbare”
  • Il cartellino di benvenuto
  • Il format per le comunicazioni interne
  • La carta intestata (cartacea e web)
  • I biglietti da visita

Dalla comunicazione cartacea al portachiavi, Hotel Miramare di Cervia

Come abbiamo visto in questo post, i dettagli rappresentano uno degli elementi con più rilevanza nella percezione degli ospiti e l’immagine coordinata sa creare un’armonia stilistica in grado di fare la differenza.

“Nulla è lasciato al caso”, questo è ciò che deve percepire il tuo ospite

Tieni bene in mente questa regola: più sono gli strumenti utilizzati in modo coerente e coordinato con la brand identity e maggiore sarà l’effetto nei confronti del viaggiatore.
Altri spunti interessanti possono essere i gadget come:

  • Tovagliette
  • Mappe
  • T-shirt (anche dello staff)

 

Altri esempi di gadget e immagine coordinata

Se sei interessato a creare un’immagine coordinata per il tuo Hotel, contattaci.