Agosto è il momento più denso nella stagione di un hotel, specialmente in una località marittima.
Milioni di persone che si riversano sulle coste a godersi le 2 settimane di ferie per staccare dalla routine, affamate di sdraio, crema solare e mare (o piscina).
Le prenotazioni sono al completo, l’estate è al culmine della sua esplosione e… non c’è situazione più adatta per raccogliere tutte le foto e le immagini che ti serviranno durante la prossima stagione.
No, non è una cosa che puoi rinviare.
Il momento è adesso, quando il tuo staff è al completo, le camere sono piene, la città è viva, gli eventi non mancano e tutto l’ecosistema turistico è in fermento.
Le immagini di cui puoi fare provvista ora, ti saranno di prezioso aiuto domani:
- Se devi presentare dei pacchetti turistici o delle offerte
- Se vuoi pubblicare foto sui social durante l’inverno
- Se vuoi aggiornare le foto sul sito e sui portali
- Se vuoi promuovere una particolare attività o evento (compleanni, cerimonie, etc. etc. )
E’ l’ora di agire. Se puoi, fatti seguire da un professionista perché le immagini devono essere il più possibile di alta qualità.
Altrimenti istruisci il tuo staff ad usare lo smartphone per immortalare la scena giusta, al posto giusto, nel momento giusto.
Ecco allora cosa puoi fare.
FOTO
Foto della struttura: il colore del tramonto con l’hotel affollato, la sala piena durante il pranzo o la cena, la reception mentre un ospite sta facendo il check-in, le caratteristiche più importanti del tuo hotel (se il tuo hotel è pet friendly, ad esempio) vanno riprese adesso.
Pool Party all’Hotel Belvedere di Riccione
Un ospite a quattro zampe dell’Hotel Caesar di Rimini (Facebook)
Foto del cibo: come spiegavamo anche in questo articolo il food è un autentico magnete che sa attirare l’attenzione degli internauti, proprio come una Ferrari parcheggiata all’esterno di un locale.
Hai degli eventi particolari in cui hai fatto preparare un menu speciale? Immagino di si.
Hai fatto creare una composizione nel buffet da far illuminare gli occhi allo Chef Cracco?
Che ne dici di farci anche un bel servizio fotografico?
Buffet a tema cena hawaiana – Hotel Augustus Rimini (Tripadvisor)
Foto dello staff: la foto di “squadra” dello staff al completo in tutto il suo organico e ai singoli mentre svolgono il loro lavoro. Dal receptionist al cuoco, dal cameriere in sala al personale ai piani, dal bagnino di salvataggio agli animatori. Mostra all’ospite il viso e le espressioni di chi c’è ad accoglierlo.
Una foto dello Staff – Hotel Corallo di Riccione (Facebook)
Foto della vacanza tipica: dal suo arrivo alla sua partenza cerca di immortalare tutti i momenti del soggiorno del tuo ospite ideale. Quando il prossimo anno dovrai promuovere l’Hotel potrai mostrare con una foto-storia esattamente cosa aspetta chi prenota una vacanza da te.
Non hai tempo? Capisco bene. E se provassi a chiedere dei foto report direttamente agli ospiti?
Magari in cambio di un benefit (come biglietti per parchi, musei, discoteche…) o un upgrade di camera.
Chiedigli di raccontare attraverso i loro occhi come stanno vivendo il loro soggiorno scattando foto di tutte le cose che amano della loro vacanza, dentro e fuori l’Hotel.
Mi raccomando prima del check out ricordati di far firmare loro la liberatoria per poter utilizzare le foto a fini promozionali.
😉
Un aperitivo in barca al tramonto sulla Riviera di Rimini
Foto della zona relax: come si vive l’Hotel oltre la sala pranzo e le camere?
Cerca di riprendere l’ambiente e l’atmosfera nella hall, a bordo piscina (se c’è), sulla terrazza o in qualsiasi altro luogo i tuoi ospiti si rilassano.
Foto di eventi particolari: Ferragosto in primis, ma se anche altri appuntamenti coinvolgono il tuo Hotel come feste, concerti, celebrazioni che si ripetono ogni anno è il momento di farli entrare nel tuo archivio digitale in modo da poterli presentare per tempo il prossimo anno, con un pacchetto dedicato.
La Color Run sul lungomare di Rimini
Foto di celebrazioni: che sia un anniversario o un compleanno, ogni ricorrenza è il momento perfetto per scattare qualche foto e far vedere cosa succede, quando si festeggia nel tuo Hotel. Questi scatti possono trasformarsi nell’ago che fa pendere la bilancia per l’ospite che prenota una vacanza in occasione di un proprio evento particolare.
Celebrazione di un anniversario – Hotel Villa Crespi – Orta San Giulio (Tripadvisor)
VIDEO
Ci sono degli istanti che possono essere raccontati dalle foto e altri che hanno bisogno di un vero e proprio video.
Hai notato anche tu quanto questo formato stia prendendo il sopravvento e sia molto “consumato” dai visitatori del web?
La dinamica del video che include l’audio è ancora più rappresentativa della realtà solamente fotografata e va sfruttata nei momenti in cui accadono situazioni uniche e particolari, per descrivere al meglio l’atmosfera che si respira.
Presentazione per le famiglie – Hotel Liverpool di Rimini (Youtube)
Video dell’intrattenimento in hotel: lo staff dell’animazione per i bambini, il piano bar, la band, le attività in piscina. Tutto ciò che puoi mostrare con delle riprese dal vivo aumenta la credibilità delle tue promesse nel momento in cui devi promuovere i servizi inclusi.
Sfrutta la forza dell’emozione “in tempo reale” senza nulla di programmato.
Video che caratterizzano la tua unicità: se hai un barista talentuoso nel fare i cocktail riprendilo mentre è all’opera.
Se l’aperitivo in terrazza, con la musica e le persone in estasi, sta creando un’atmosfera elettrizzante, gira un video.
Se un tuo ospite sta intrattenendo la sala perché si è messo a suonare il piano, non farti sfuggire il l’occasione.
Cerca di riprendere tutti quei momenti che suscitano in chi guarda la reazione: “wow!”
Video recensioni
Come abbiamo spiegato anche in questo articolo è fondamentale raccogliere più testimonianze possibili e le video recensioni sono sicuramente lo strumento migliore e più credibile da poter condividere su tutti i canali (sito e social network soprattutto).
Quelle di agosto sono le settimane cruciali per tutta la stagione 2017 (e non solo), non aspettare a immortalare con foto e video tutti i momenti più vivaci ed emozionali del tuo Hotel, perché non si ripeteranno fino alla prossima estate.
Se hai bisogno di qualsiasi altro consiglio, contattaci.