Si scrivono fiumi di parole su cosa bisognerebbe o non bisognerebbe fare sui social.
Si parla di like, di engagement, degli orari migliori per pubblicare etc etc.
Ma poi, di base, a cosa servono nel turismo?
Partiamo da un presupposto: Instagram come gli altri social hanno l’obiettivo di creare o mantenere una connessione con chi è interessato al tuo servizio e portarlo nel tempo al fine ultimo di prenotare un soggiorno o influenzare altre persone a farlo.
Puoi avere 1500 like per ogni foto ma se poi non ti portano ad un richiesta di informazioni, ad una chiamata, ad un commento per poterne sapere di più c’è qualcosa che non va.
La prima domanda che dovresti porti è: che ruolo ha instagram nel processo di acquisto dei miei clienti? Come e perchè lo usano?
Hai ragione, non sono domande semplici.
Per questo vogliamo raccontarti l’esperienza di chi lavora sul campo, di chi come te ha non ha tutto il tempo da dedicare ai social e cosa pubblicare, ma svolge comunque un ottimo lavoro per consolidare un canale di vendita ( che nel tempo sicuramente crescerà ).
Abbiamo fatto un po’ di domande a Francesca per l’Hotel Milano Resort di Bellaria ( Rimini ) situato di fronte la spiaggia che si occupa di Postare su Facebook e Instagram.
Francesca quali sono le foto che hanno più successo non solo in termini di like ma di richiesta informazioni e prenotazioni sul vostro Account Instagram?
“Per noi le foto dedicate al cibo sono la categoria che in assoluto riscontra più reazioni sia per quanto riguarda chi è già stato nostro ospite che chi ci scopre tramite gli hashtag ( per chi non li conosce sono quelle “etichette” che vengono inserite nella descrizione della foto, anticipate dal sinbolo # e servono a far riconoscere di cosa vuole parlare l’immagine tra le migliaia caricate ogni giorno) ”
Potresti raccontarci meglio le due situazioni?
“ Il nostro è un target familiare e con l’esplosione di Masterchef e dei talent sulla cucina le mamme si sentono più “intenditrici” e non vedono l’ora di poter assaggiare e giudicare quello facciamo, considerando la fama della cucina Romagnola.
Questo è sicuramente un incentivo visivo a farli tornare da noi.
Per quanto riguarda chi scopre l’hotel la prima volta, grazie agli hashtag che inseriamo siamo riusciti ad intercettare un pubblico gourmet, appassionato di cibo che vedendo le nostre creazioni voleva provare l’esperienza nel nostro hotel.
Anche qui abbiamo ricevuto diverse richieste di informazioni e prenotazioni.”
Come fate a scegliere gli hashtag?
“ Vado alla ricerca tra i più popolari degli argomenti che sono contenuti nella foto ( vacanza, cibo, estate) e li unisco a quelli geografici ( ad esempio l’hashtag della località o della regione) Quelli che funzionano continuo a tenerli.”
Quali altre tipologie di foto caricate?
“Abbiamo capito che le foto reali e soprattutto spontanee destano maggiore interesse e reazioni. Catturare dei momenti unici in hotel che ne lasciano trasparire la quotidianità del gesto come se da noi quella situazione si ripetesse spesso: il relax con coctkatil a bordo piscina, i bambini che giocano e si divertono, un concerto per l’aperitivo.. Tutti immortalati senza nessuna premeditazione hanno un impatto molto forte sui nostri follower.
Ogni tanto pubblichiamo anche video. Pochi secondi di un momento particolare, come uno chef che sta servendo il menù o per far capire un’atmosfera di un evento speciale.
E poi integriamo con i nostri post su facebook.”
A proposito di Facebook, quali sono le strategie di maggior successo per la vostra Pagina?
“Anche qui spesso pubblichiamo post e album sul food che riscuotono grande successo.
In particolare utilizziamo la strategia delle domande aperte invogliando le persone a commentare e aumentando così l’interazione del post ( di conseguenza anche la sua importanza per l’algoritmo di Facebook che lo fa comparire di più ).
Sicuramente è un comunicare molto più informale e diretto nei confronti di chi ci segue rispetto al sito e i vari portali.
Da una parte aiuta ad abbattere le barriere di diffidenza anche per chi guarda per la prima volta la nostra pagina fan e dell’altra mantiene aperta una relazione tra noi e chi sta a centinaia di kilometri di distanza e ci vede fisicamente una volta l’anno ma è come se ci sentisse durante tutti i 12 mesi. ”
Qual è una nuova strategia che vorreste provare per questo 2016?
I video in real time stanno avendo un grande riscontro e vorremmo provare a raccontare dei momenti ancora più spontanei dato che non è possibile modificarli o postarli in un secondo momento.”
Grazie mille Francesca, dove vi possiamo seguire quindi?
Milano Resort Family Hotel & Suite – Bellaria Igea Marina su Facebook
Ora hai visto un caso studio di come si può usare Instagram con successo.
Sono strategie che funzionano sempre? NO.
Devi capire cosa cerca il TUO cliente sul social in base alle TUE caratteristiche.
Ci sono due modi che si complementano l’un l’altro per farlo: ragionare e testare.
Se vuoi approfondire come studiare la tua strategia, contattaci.