Qualche trucco su come trovarle ed ottimizzarle per incrementare le performance.
Partiamo dalle definizioni: quali sono le pagine più preziose?
Se è vero che il tuo sito deve aiutarti a vendere le camere, dovrai capire quali sono le pagine che contribuiscono a generare più conversioni in base all’obiettivo che ti sei posto. Ecco queste sono le tue pagine preziose.
Di base un sito “vetrina” che presenta servizi o prodotti a scopo puramente conoscitivo ha, quali pagine preziose:
- Home
- Contattaci
- Chi siamo
- Pagine di servizio
- Richiesta informazioni
- Offerte e promo
Nei siti che propongono l’acquisto immediato di un servizio (come nel tuo caso), è importante dare enfasi alle pagine che convertono, alle CTA (inviti all’azione), alle pagine o sezioni del sito che mostrano la riprova sociale (per un hotel è fondamentale!), alla pagina FAQ e, di questi tempi, alla pagina norme ANTI-COVID. Devi insomma creare un funnel di vendita che massimizzi il tasso di interazione del tuo utente.
Il primo passo è definire OBIETTIVI MISURABILI (S.M.A.R.T.) che in un lasso di tempo ragionevole, potrai andare ad analizzare e verificare se raggiunti e come.
Come definire le pagine più importanti nel sito di un hotel
Parti dalle metriche di visibilità: le impressioni online, la percentuale di click, il volume di ricerca, il ranking delle parole chiave, Google Search Console è uno strumento utile da utilizzare in questo caso.
Per i dati di traffico post click, gli eventi del sito web, i completamenti obiettivo, le transazioni, le frequenze di rimbalzo e il tasso di conversione, Google Analytics sarà la tua Bibbia.
Ricorda di fare un’analisi della concorrenza, dei back link e del posizionamento per capire quali sono le pagine che in potenza potrebbero aiutarti a generare più conversioni.
Come ottimizzare le pagine più preziose
L’attività di ottimizzazione è strettamente collegata agli obiettivi di marketing che ti sei prefissato, al tipo di pagina ed al tipo di utenti che ti aspetti.
Di certo la pagina più importante, quella più vista che ti racconta al primo sguardo, è la home page. Prima di ottimizzarla, stabilisci un valore misurabile che ti permetta, ad un confronto che farai più avanti nel tempo, di capire se l’obiettivo che ti eri prefissato, è stato raggiunto.
Se tu volessi misurare la brand awareness (consapevolezza del marchio), dovresti osservare: impression, permanenza media sulla pagina, ranking delle parole chiave, CTR, numero di visite.
Se tu volessi osservare l’impatto commerciale, dovresti prestare attenzione a: frequenza di rimbalzo, numero di pagine per ogni visita, tempo di permanenza sulla pagina, l’interazione con le CTA (inviti all’azione) e quindi alle conversioni.
Se invece volessi misurare l’esperienza dell’utente, dovresti osservare i Core Web Vitals (che di fatto misurano la velocità del sito e i tempi di risposta) e il tasso di uscita di quella pagina.
Se volessi invece osservare il tasso di fiducia, competenza e autorevolezza del tuo sito, dovresti tenere sotto controllo il tempo sulla pagina, le pagine visualizzate, i click sulle CTA, l’interazione con la pagina chiave.
E le vendite? Ecco il momento della verità: quanto vende il tuo sito e quella pagina? Quanto è il tuo ROI?
Qui dovrai studiare traffico, entrate, transazioni, click sulle pagine di conversione e su tutti i bottoni che portano il tuo prospect a diventare cliente.
Quali sono gli aspetti da tenere sotto controllo per migliorare l’impatto della tua home page?
- traffico organico e a pagamento
- titoli della pagina
- CTA
- gerarchia dei contenuti
- linguaggio utilizzato e testi
- riprova sociale
- interazioni con la pagina
- tipologia di navigazione
- i contenuti visivi (dove sono posizionati e come vengono fruiti).
Le tue pagine preziose possono essere, se correttamente analizzate ed adattate al mercato, delle importanti chiavi per il successo.
E tu sei pronto a guardare insieme i dati? Contattaci, il nostro team di analisti ti aiuterà a capire da dove parti e come ottimizzare il tuo sito per massimizzare le conversioni.