Consigli e segreti per far crescere la pagina del tuo hotel
Hai una pagina Instagram per il tuo albergo? Posti regolarmente? Hai bellissimi scatti professionali? E come indicizzi le tue foto? Gli hashtag sono l’equivalente delle keyword per la SEO: ti aiutano ad incrementare follower, interazione, popolarità.
Si tratta di parole chiave o concetti preceduti dal simbolo cancelletto e permettono alle piattaforme social e ai blog, di classificare i contenuti per argomento: se non li inserisci nei tuoi post su Instagram o se utilizzi hashtag inventati al momento, praticamente sei invisibile.
Perché gli hashtag sono importanti? Ti aiutano ad incrementare la tua visibilità organica intercettando utenti che non seguono direttamente la tua pagina ma seguono quello specifico hashtag.
Il Digital Report 2021 realizzato da We are Social evidenzia che l’attuale tasso di coinvolgimento dei post su Instagram è dello 0,85% ed i post a carosello sono quelli che funzionano meglio (1,05% di interazione). Quintly, tool per l’analisi social, ha scandagliato Instagram e scoperto che su 5,4 milioni di post il 35,2% ha da 1 a 3 hashtag, il 23,1% da 4 a 10 hashtag e il 12,1% aveva 10 o più hashtag.
Qualche consiglio per essere popolare su Instagram:
- Segui gli hashtag rilevanti: Instagram ti consente di visualizzare i post più importanti e i post più recenti di un hashtag. Puoi anche seguire gli hashtag per ottenere i migliori post nel tuo feed di notizie.
- Se vuoi che i tuoi post siano tra i primi post per hashtag specifici, seguili. Analizza i tipi di contenuto che appaiono nei post principali per trovare ispirazione, non copiarli! Oltre ad ottenere idee per i tuoi prossimi post, puoi interagire con i post principali che appaiono nel tuo feed di notizie, in questo modo entrerai in contatto con pubblici simili al tuo utente target.
- Instagram ti consente di aggiungere fino a 30 hashtag per ogni post, hai fino a 2.200 caratteri per didascalia e hashtag sotto il post. In alternativa, puoi inserire i tuoi hashtag nel primo commento al post dopo la pubblicazione. La strategia più vincente è mixare hashtag popolari, hashtag di brand e hashtag più specifici e più lunghi. Secondo uno studio di Mention & HubSpot i post con otto o più hashtag risultano più coinvolgenti rispetto a quelli che contengono solo un hashtag, il coinvolgimento si impenna aggiungendo 20 hashtag (attenzione che siano giusti!).
- Utilizza tool per individuare gli hashtag strategici. Hashtag Expert ti aiuta a scovare quelli più in linea con il tuo business e di sceglierne fino a 30 (manualmente oppure automaticamente). In sostanza utilizzare gli hashtag è come inserire chiavi di coda lunga nella tua strategia SEO per ottenere visibilità nella rete di ricerca.
- Altra strategia vincente è interagire con altri utenti che hanno postato con il tuo stesso hashtag proprio per ottenere notorietà puoi, in questo modo, entri in contatto con altri creatori di contenuti e persone a cui piacciono post simili nella community di Instagram e ottenere quindi nuovi mi piace sui post e follower sulla pagina.
- Gli hashtag funzionano sulle stories? Sulle stories il discorso è diverso, puoi aggiungere gli hashtag come adesivi ma non è sempre necessario.
- Gli hashtag funzionano sui profili degli account Instagram? Sebbene l’inclusione dell’hashtag nel tuo profilo aggiunga la parola chiave alla tua biografia, i risultati di ricerca di Instagram individuano soltanto le parole chiave inserite nel tuo nome utente e nome profilo.
Ultima cosa: la pagina Instagram del tuo hotel necessita di contenuti fotografici d’impatto, che ti rappresentino. Se non hai modo di seguirlo professionalmente, indirizza le tue energie altrove!
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