Hai molti follower e mi piace ma nessuno ti commenta, ti risponde, interagisce con te?
Probabilmente la strategia di social media marketing che hai messo in piedi necessita di qualche accorgimento. Se fino a qualche anno fa potevi postare e contare unicamente sul traffico organico (spontaneo) di Meta (Facebook, Instagram), da quando Zuckerberg nel 2012 ha introdotto la piattaforma pubblicitaria Facebook Ads (seguita poi da Instagram Ads), non hai più scampo! Se vuoi essere visibile anche tra i tuoi seguaci, devi acquistare traffico!
We Social dichiara che il tasso di coinvolgimento organico può variare dallo 0,05% allo 0,29%, si tratta di numeri piccolissimi che ti danno davvero poca possibilità di essere visto dai tuoi utenti.
Eccoti alcuni motivi per cui è importante prevedere un budget per la promozione dei tuoi post organici:
- puoi creare un pubblico di riferimento
- amplifichi la visibilità dei contenuti sul pubblico già esistente
- puoi creare strategie di re-marketing volte all’interazione
Se invece hai un budget limitato, Facebook ti dà la possibilità di utilizzare il pulsante “Invita a seguire” che ti permette però di invitare soltanto 200 amici al giorno a seguire la tua pagina e prevede quindi un lavoro manuale e costante e inoltre gli amici del tuo profilo personale potrebbero non essere il pubblico di destinazione della Pagina del tuo Hotel.
Il tuo albergo ha già un ampio seguito e reputi superfluo investire nelle sponsorizzate
Riflettici, se la portata organica dei tuoi post è minima (dallo 0,05% allo 0,29%) è probabile che i follower che ti sei conquistato nel tempo, non vedano affatto i tuoi post (ricorda Facebook vuole guadagnare e se non investi, sei invisibile)
Perché ti conviene quindi investire anche se hai un pubblico già consolidato?
- Puoi ampliare la portata organica dei tuoi post
- Esponi i tuoi contenuti alla rete estesa del tuo pubblico
- Rendi visibili contenuti che potrebbero essere utili e interessanti per chi ha deciso di seguirti
Ricorda che Facebook non nasce come canale diretto di vendita e che il suo obiettivo è mantenere gli utenti sulla piattaforma: puntare ai soli post commerciali con link esterni che puntino alle tue pagine di conversione è meno efficace che generare interazioni direttamente sulla pagina: più i tuoi utenti si relazioneranno con te, più continueranno a farlo.
Come impostare le campagne Facebook ads mirate al coinvolgimento:
1. Inizia con un pubblico vasto
Conquistare un pubblico molto mirato ti costa di più che lavorare su un pubblico più vasto ed andare ad ottimizzare poi in base ai risultati.
2. Crea segmenti di pubblico per il re-marketing
Lavora su strategie di re-marketing in base a come e quanto i tuoi utenti hanno interagito con te. Da qui potrai affinare il tuo pubblico vasto e crearne uno sempre più profilato.
3. Non utilizzare post solo promozionali
Se inizi con un pubblico freddo, non spammare con post promozionali, non ti conoscono abbastanza per effettuare una conversione. Prima devi conquistarli, poi gli proponi di acquistare una vacanza! Utilizza le promozioni per ricordare che ci sei ai chi già ti conosce, sarà più facile ottenere delle conversioni!
Come puoi generare gratuitamente nuove interazioni?
- Rispondi sempre ai tuoi utenti, ai loro messaggi e commenti diretti
- Inserisci delle domande nei tuoi post, utilizza un testo che invogli all’azione
- Fai che i tuoi post siano brevi e facili da leggere
- Segui un piano editoriale coerente con i tuoi valori e la tua USP (Unique Selling Proposition)
- Utilizza un tono di voce comprensibile per i tuoi utenti e che ti rispecchi
Stai avviando una strategia di SOCIAL MEDIA MARKETING ed hai necessità di qualche consiglio?
Contattaci, troveremo insieme la via giusta per valorizzare il tuo Hotel!