Europa: sostenibilità e innovazione
Il 2022 riapre le porte al turismo con numeri in netta ripresa rispetto ai due anni precedenti: c’è un aumento degli arrivi di turisti internazionali a livello globale oltre che un incremento dei viaggi di lavoro.
Quali sono le altre tendenze?
Viaggiatori e viaggi sostenibili.
Secondo una ricerca condotta da Expedia, la tendenza al viaggio diventa sempre più sostenibile.
I dati raccontano:
- il 90% dei viaggiatori cerca opzioni sostenibili per i propri viaggi, hotel ed alloggi a basso impatto ambientale che propongono esperienze di valorizzazione di cultura ed imprese locali e che si impegnano socialmente
- per questo di esperienza green i viaggiatori sono disposti a pagare, il 55% spenderebbe di più in cibo, il 53% in attività ed esperienze e il 51% in trasporto ed alloggio.
Tutto è tecnologia ma con attenzione alle emozioni.
CRM, App, Check-in on line, sistemi di recensioni, aiutano ad ottimizzare i tempi, automatizzare e personalizzare la comunicazione, ma, in che modo si può comunque preservare il rapporto umano?
Ecco 7 modi per accendere di emozioni il rapporto con il proprio ospite:
- Crea fiducia quando comunichi con i tuoi ospiti
- Sii sempre trasparente e onesto
- Fai della gentilezza il fil rouge della tua comunicazione
- Il sorriso è la migliore arma
- Sii sempre presente e soddisfa le esigenze dei tuoi ospiti ancor prima che queste si manifestino
- Ascolta
- Utilizza la tecnologia per rendere il soggiorno del tuo ospite più confortevole possibile.
L’incertezza del momento storico in Europa.
A gennaio, l’Europa era leader in termini di arrivi di turisti internazionali, registrando una crescita del +199% rispetto a gennaio 2021. La situazione è cambiata il 24 febbraio con l’inizio del conflitto in Ucraina. Circa 4 milioni sono stati gli Ucraini che fino ad ora hanno lasciato le proprie case e fortissima è stata la risposta di hotel, ristoranti e strutture ricettive che anno offerto sostegno. 1,2 milioni sono stati i letti a disposizione dei rifugiati.
Nonostante le prime incertezze, i dati sul turismo sembrano incoraggianti per l’Europa:
- a marzo 2022 i viaggi tra Europa e Stati Uniti registrano un incremento del +862% rispetto allo stesso periodo nel 2021
- + 156% di voli business rispetto a marzo dello scorso anno
- 3 europei su 4 intendono viaggiare prima dell’autunno 2022 e più della metà ha in mente di visitare un paese europeo
- il Mediterraneo è tra le località più gettonate
Aumentano le prenotazioni in alcuni Paesi Europei.
- Expedia ha registrato un incremento del + 65% di prenotazioni in Regno Unito, durante il periodo pasquale
- l’Italia dovrebbe raggiungere un incremento del +35% nel 2022
- la Croazia a febbraio ha segnalo un incremento di turisti del +50%
- la Norvegia registra +59% di prenotazioni internazionali
- la compagnia Sun Express rileva una crescita del 50% per le destinazioni turche
Hotel Reputation.
Cresce il volume di affari nel turismo e di pari passo cresce il numero delle recensioni (dato rilevato da Trust You che sottolinea un aumento del +258,2% di recensioni su hotel e destinazioni europee rispetto al primo trimestre del 2021).
Quali sono stati gli aspetti che hanno inciso molto sulla recensione positiva?
- il servizio, gli ospiti scelgono un luogo principalmente per il modo in cui vengono trattati, ecco che il personale è un fattore critico di successo
- la posizione della struttura
Gli aspetti che invece incidono molto sulle recensioni negative sono:
- connessione wi-fi
- rapporto qualità prezzo
- camera – pulizia e dimensioni
Oltre alla recensione, cosa influenza la buona reputazione di una struttura alberghiera? La capacità di ascolto e la capacità di interagire in maniera positiva con il proprio ospite, ricordando che il rapporto umano deve essere sempre al primo posto!
Stai pensando ad una strategia per promuovere il tuo albergo? Contattaci