Promuovi il tuo Hotel prima dell’apertura: 8 strategie per il successo

Nuova struttura? Scopri come aprire nel modo giusto

Hai struttura ricettiva e vuoi sapere quali sono i passaggi obbligati per la promozione del tuo hotel?

Parti dalla brand identity – e cioè il tuo marchio, è il tuo biglietto da visita, deve parlare di te al primo sguardo e si compone di:

  • logo
  • colori
  • concetto di marchio

A seguire dovrai definire il tuo pubblico di riferimento e i punti di forza che rendono unica la struttura. Hai già identificato la tua USP (Unique Selling Proposition)?
Definisci un piano di marketing per raccontare chi sei: raggiungerai il tuo pubblico nella maniera più efficace e vincente.

Ecco quali sono i passaggi obbligati per raccontare il tuo hotel al tuo prossimo ospite:

1. CREAZIONE SITO WEB
Lo sviluppo e la progettazione di un sito web per hotel è la prima cosa da fare. É necessario avere uno spazio in cui mostrare ciò che la tua struttura offre.
Ricorda di ESSERE COERENTE: racconta la verità su di te e sempre con lo stesso tono di voce … disorientare l’utente può essere deleterio.

2. PRESENZA SUI MOTORI DI RICERCA
Prenditi cura della tua presenza sui motori di ricerca: dai contenuti del tuo sito, all’ottimizzazione delle parole chiave, al significato e rilevanza di ciò che racconti e poi … non dimenticare: Google Business Profile.
Google ormai è diventato un’agenzia di viaggi e la tua mappa è ben visibile soprattutto da mobile, ti aiuta a vendere- Allora prenditene cura, rispondi alle recensioni, inserisci promozioni, inserisci il Free Booking Link (link alla pagina dedicata sul blog)

3. SOCIAL MEDIA MARKETING
I social sono ormai una tappa obbligata per la promozione del tuo albergo, soprattutto perché gli utenti sono li: puoi incrociarli, comunicare in maniera informale, raccontarti e creare brand awareness.
Crea soltanto i profili social che sei in grado di seguire, bando a pagine desertiche dove i contenuti sono pochi ed obsoleti.
La tua strategia dovrebbe includere un piano ben organizzato per ciascuna piattaforma su cui è presente l’hotel in base al pubblico che vuoi conquistare.
Inoltre puoi portare la strategia al livello successivo attraverso gli annunci a pagamento.

4. EMAIL MARKETING
Se seguito correttamente, l’email marketing per hotel può essere un ottimo canale.
Si tratta di uno strumento in grado di costruire una relazione con i tuoi clienti e potenziali. Bando alle sole e-mail prettamente commerciali, questo strumento ti permette di creare un dialogo e fidelizzare. Comunica con i tuoi contatti e lascia che ti siano sempre più affezionati.

5. ADVERTISING
Promuovi il tuo hotel, attiva campagne Google.
Primo passo è identificare ciò che è unico nella tua struttura, ovvero la tua Unique Selling Proposition (USP). Comunica loro perchè sei speciale, perchè le persone dovrebbero scegliere te.
Per iniziare, prendi in considerazione la creazione di pagine di destinazione ad hoc, ossia landing page specifiche su cui far atterrare le campagne.

6. CONTENUTI LEGGERI E FACILI
I contenuti di qualità sono fondamentali per costruire una reputazione che valga per molto, molto tempo.

Sia che tu voglia scrivere articoli di blog di alto livello, sia che tu voglia creare una pagina offerte, tutti i contenuti devono essere ben pensati e facili da “digerire” per gli utenti e per il motore di ricerca. Si parla di ottimizzazione SEO, ossia Seo Engine Optimization. Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo sul posizionamento SEO per hotel.

7. OTA
In tutto il settore dell’ospitalità avrai sentito parlare delle OTA, ossia Online Travel Agency. Ci sono pareri contrastanti sull’utilizzo delle agenzie online, ma sei stai partendo oggi, forse sono un ottimo trampolino di lancio.
Scegli le agenzie più adatte alla tipologia di struttura che possiedi, ad esempio, Expedia offre le migliori prestazioni per gli hotel di lusso o 5 stelle, mentre Airbnb si rivolge maggiormente ai viaggiatori singoli.

8. MONITORARE SEMPRE I DATI
Tutti i tuoi sforzi legati al marketing devono essere monitorati.
Google Analytics è la piattaforma più utilizzata per il tracciamento analitico, ed è gratuita.
Comprendi cosa funziona e cosa no nella tua strategia di marketing.

Tanti strumenti per un unico grande obiettivo: fare la differenza!
Hai voglia di lanciare sul mercato il tuo hotel? Scrivici, ti aiuteremo a costruire una piano marketing vincente!