Tutto quello che devi sapere sulla colazione in hotel
Le colazioni in hotel sono un ottimo modo per iniziare la giornata e aiutare il tuo hotel a distinguersi dalla massa.
Inclusa o in aggiunta, questa formula è sempre più apprezzata dai viaggiatori, quasi il 77% fa sistematicamente la colazione in hotel, secondo uno studio realizzato da Coach Omnium. Ecco perché gli albergatori non devono trascurare questo servizio, che gioca un ruolo essenziale nella soddisfazione del cliente.
Sebbene i viaggiatori abbiano gusti diversi, hanno grandi aspettative su questo trattamento:
- Attesa: i viaggiatori non amano aspettare. Che si tratti di un viaggio d’affari o di piacere, entrambi hanno un programma intenso durante la giornata, quindi è essenziale fornire un servizio rapido ed efficiente.
- Varietà: ai clienti piace avere un’ampia scelta di prodotti. Dolce, salato, caldo, freddo, senza glutine, vegetariano, vegano… è necessario offrire cibi diversi per soddisfare ogni esigenza.
- Fatto in casa: i viaggiatori cercano prodotti freschi e locali, amano il cibo fatto in casa.
- Trasparenza: ai clienti piace sapere cosa stanno consumando. È consigliato aggiungere etichette che riportano informazioni sui prodotti offerti (composizione, provenienza, traduzioni se necessario…). Non dimenticare di indicare gli allergeni.
Le diverse formule per la colazione
La colazione in hotel può essere offerta in diverse formule
Colazione continentale
Questa opzione è facile e veloce da preparare, si tratta di una colazione leggera che solitamente consiste in una bevanda (caffè, tè o succo di frutta) e prodotti a base di cereali (un dolce o fette di pane).
É bene sapere però che per i viaggiatori provenienti dai paesi del nord Europa questa non è considerata una colazione ma piuttosto uno spuntino.
Colazione Americana
È l’opzione più completa. Negli Stati Uniti è un pasto molto importante da non trascurare. Ecco perché questa formula è stata sviluppata negli hotel di tutto il mondo. Questo pasto è composto da cibi dolci (pancake, waffle, muffin) e piatti salati (pancetta, uova…) con bevande (caffè, succo di frutta…).
Il Buffet
Questa formula è la più apprezzata dai viaggiatori. Offre un’ampia scelta di vassoi caldi e freddi che vengono riforniti frequentemente. L’ospite si può servire liberamente in autonomia quante volte vuole, il buffet non è limitato dalla quantità. Mettere i prodotti in modalità self-service evita le attese e fa risparmiare tempo. Tuttavia, il buffet è più adatto agli hotel con molti viaggiatori per evitare perdite e sprechi.
Indipendentemente dall’opzione scelta, nella composizione di una colazione sono essenziali i seguenti elementi:
- Bevande: è la prima cosa a cui si rivolge il viaggiatore. Caffè e tè sono le bevande essenziali da offrire.
- Prodotti a base di cereali: baguette, pasticcini, focacce… Questi alimenti ricchi di carboidrati danno energia ai viaggiatori a lungo termine. Puoi offrire diversi tipi di pane (pane ai cereali, pane integrale, ecc.). Un consiglio, sono ancora più buoni appena sfornati!
- Proteine: per stimolare il risveglio dei viaggiatori, proponi prodotti a base di proteine animali come salumi, formaggi, uova… Ricorda che esistono più di una dozzina di modi per cucinare le uova, un ulteriore trucco per proporre piatti variegati.
- Frutta: ricca di vitamine, fornisce l’energia necessaria ai viaggiatori per iniziare la giornata. Fai attenzione alla stagionalità, offri ai viaggiatori frutta fresca locale.
- Una specialità tipica: durante il suo soggiorno, il viaggiatore è curioso di scoprire la cultura della località. Può iniziare già a colazione, il viaggiatore sarà sensibile a questo tocco di originalità.
Servire una colazione di qualità contribuirà alla soddisfazione dei viaggiatori. Se lasciano una recensione, non esiteranno a parlarne. Se punti molto sulla colazione offrendo prodotti fatti in casa e gourmet, non esitare a metterla in evidenza sul tuo sito web. Questo è un buon modo per risvegliare le papille gustative dei viaggiatori e incoraggiarli a scegliere di soggiornare nel tuo hotel.
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