Hai un hotel e ti piacerebbe avere ospiti stranieri?
Ci occupiamo di digital marketing da molto tempo, ed uno dei desideri più ricorrenti dei nostri albergatori è avere turisti dal mondo.
Come si fa? Se ti affidi alle OTA – ottieni richieste da tutti i mercati ma fidelizzi poco e paghi una commissione, se invece implementi una strategia di promozione sui mercati internazionali vai a scoprire il tuo pubblico, di cosa necessita e come soddisfarne le richieste con l’opportunità di fidelizzare.
Vediamo insieme quali sono le leve del marketing digitale più efficaci:
SEO
Si tratta dell’ottimizzazione sul sito e fuori dal sito di parole chiave e contenuti e rete di “relazioni” che possono facilitare l’utente prospect internazionale nella ricerca e individuazione del tuo sito.
Come funziona la Search Engine Optimization Internazionale?
- Studia i trend di Mercato
- Pensa come penserebbe il tuo utente proveniente da un altro Paese
- Individua le parole chiave pertinenti
- Lavora sui contenuti e sulla rete di link in topic col tuo business
- Analizza i dati
- Crea il tuo pubblico ed offri i contenuti ed i servizi di cui necessita.
La SEO è un investimento per il futuro, ciò che fai è posizionarti nella SERP dei motori di ricerca andando quindi a lavorare sul posizionamento di parole chiave specifiche … non quelle che tu vorresti ma quelle che i tuoi potenziali ospiti cercherebbero.
No, per parlare a un pubblico estero non basta la traduzione del tuo sito, serve molto, molto di più.
PPC
Le campagne Pay Per Click, quelle per le quali paghi soltanto per i click che ricevi, lavorano invece sulle performance: fatti trovare dal tuo utente nel momento in cui ti sta cercando oppure nei luoghi che di solito preferisce: portali, social …
Google è il motore di ricerca più utilizzato a livello internazionale, e per questo è uno strumento privilegiato. É bene sapere però che ci sono alcuni Paesi che ne preferiscono altri, ad esempio la Russia utilizza Yandex, la Corea Naver.
C’è anche chi utilizza Bing, per cui è sempre bene sapersi muovere anche su piattaforme di altri motori di ricerca.
Come impostare una campagna PPC internazionale?
- Scegli le keyword migliori: per farlo è necessario conoscere bene il mercato di riferimento.
- Definisci il target: non solo demografico ma anche geografico. Scegli l’area precisa in cui deve apparire l’annuncio.
Alternativa alle campagne keyword sono le campagne DISCOVERY (display) che lavorano invece sul segmento e sull’interesse:
- Targetizza le campagne sui singoli Paesi: verifica dove il tuo hotel è più appetibile e dove conviene investire.
- Utilizza banner e annunci testuali rigorosamente nella lingua di destinazione.
- Scegli tu i posizionamenti: che parlino di travel, di viaggi, dell’Italia o direttamente della tua città. I click potrebbero essere più costosi e le visite potrebbero essere meno rispetto a quelle che ti porta una comune campagna display, ma saranno più mirate.
- Non mischiare i targeting: crea campagne separate per “interessi”, “argomenti”, “contestuale” o “posizionamenti”. Mischiali riduce il traffico e la visibilità.
Se il tuo hotel possiede una pagina Facebook prendi in considerazione l’ipotesi di iniziare a fare campagne mirate anche su questa piattaforma.
Analizzare la composizione del profilo dell’hotel per comprendere se c’è margine di crescita in alcuni mercati e verifica il Paese di provenienza dei tuoi fans.
Attraverso Facebook Ads è possibile intercettare una clientela in target con i propri obiettivi, crea annunci in lingua e targetizza in base alle aree geografiche di tuo interesse.
Il turismo internazionale ti interessa? Il tuo obiettivo è acquisire più ospiti stranieri?
Partecipa alla mattinata di formazione con Emanuele Arosio esperto in SEO Internazionale e non solo, ti darà preziosi consigli su come ottenere maggiori clienti provenienti da un mercato estero. Il corso si terrà presso la nostra sede in via Flaminia 138 – Rimini, il giorno 27 ottobre 2023 dalle ore 9:30 alle ore 12:00. L’iscrizione è GRATUITA, clicca qui >