Negli ultimi dieci anni, i social hanno cambiato il volto del marketing online. Facendo appello a viaggiatori, avventurieri ed esploratori, Instagram e TikTok sono diventati una fonte online di riferimento per chi vuole prenotare una vacanza.
Si tratta dei social delle immagini e dei contenuti multimediali, quelli che catturano l’istante e che, in un attimo ti trasportano nel luogo ideale per le tue vacanze. Vediamo insieme le differenze.
Hai anche tu una pagina Instagram ma hai pochi followers, non sai come rendere virali i tuoi contenuti, non c’è interazione?
Esistono delle best practices che possono aiutarti a raccontare il tuo hotel attraverso immagini e video ed ottenere un effetto WOW!
5 principi base del marketing alberghiero su Instagram
- Trova il tuo tono di voce coerente con il brand.
Il tuo hotel è tranquillo e lussuoso o divertente e giocoso? É adatto alle famiglie o alle coppie? - Cattura l’attenzione.
Fai risaltare i tuoi contenuti, cosa rende speciale il tuo hotel? Racconta la tua proposta unica di vendita. - Sfrutta le opportunità di contenuto che questo social ti da: foto/video/reel/stories.
- Pianifica i post.
Crea un piano editoriale che ti permetta di avere una presenza costante e continuativa e che magari faccia leva anche sugli eventi nazionali o regionali importanti per il tuo pubblico. - Monitora le statistiche – Insights.
Studia il comportamento dei tuoi follower e crea annunci più efficaci. - Non dimenticare mai hashtag e geotag.
Se non li utilizzi sei invisibile. Inventane uno brandizzato e utilizza quelli più popolari per raggiungere un pubblico più vasto. Il geotag consente di accedere al GPS e di aggiungere la posizione alle tue foto. In questo modo gli utenti che cercano la località potranno trovare facilmente i tuoi contenuti.
Instagram può essere una vera risorsa per il tuo hotel, soprattutto se consideri che possono prenotare una vacanza direttamente da qui.
TIK TOK
“Tik Tok non è solo posto in cui guardare video di persone che ballano?”
Si tratta della principale piattaforma di social media per video in formato breve. Utilizza un potente algoritmo per visualizzare video mirati che vanno dalle scenette comiche alle procedure informative, ai consigli di viaggio.
Cosa potrebbero fare gli hotel su TikTok
Mentre Instagram mostra un mix di immagini e contenuti video, il pane quotidiano di TikTok è rappresentato da brevi clip della durata massima di 1 minuto.. TikTok adatta il feed di ciascun utente alle sue preferenze suggerendo video inerenti alla cronologia di visualizzazioni dell’utente. Questa iper-personalizzazione ha reso TikTok particolarmente popolare tra gli utenti della generazione Z, che è anche alla ricerca di contenuti più autentici, contenuti meno “curati” di quelli comunemente visti su Instagram. Ecco che puoi utilizzare questo canale per divulgare contenuti creativi e divertenti.
Best Practices:
- È meglio mantenere il video breve e appariscente
- Fai leva su umorismo e creatività
- Rendi il video esteticamente gradevole
- Fai leva sulla potenza dell’algoritmo per raggiungere i consumatori che in passato hanno apprezzato video su viaggi, hotel o sulla città del tuo hotel.
- Includi eventuali viste mozzafiato dal tetto, dal balcone o dalla piscina. Mostra la tua Unique Selling Proposition (USP). Filmati dietro le quinte o incorpora video di piatti tipici che i viaggiatori possono aspettarsi dal ristorante dell’hotel.
- Lavora con marchi locali che possono creare una prospettiva diversa.
- Influencer: se offri loro un soggiorno gratuito per alcune notti presso la tua struttura, è probabile che creeranno un TikTok al riguardo.
- Interagisci con il tuo pubblico (rispondi ai commenti).
- Organizza un Take-Over , affida il tuo account ad un Host (artista o ad una personalità particolarmente seguita ed apprezzata) che, per un certo periodo di tempo, ha il compito di produrre contenuti (foto, video) per conto della tua struttura.
- Crea un video per coinvolgere il potenziale personale
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