20 e 21 settembre 2023 – Colonia.
Nel cuore della Germania più autentica, prende forma DMEXCO 2023, un luogo in cui player, buyer e marketer si incontrano per esporre, fare networking, formarsi sulle ultime novità dal mondo del digital marketing: dall’e-commerce, all’intelligenza artificiale passando per le novità dal mondo social, ppc ed affiliate marketing. Tutto ciò che c’è da sapere sull’industria del digitale, qui è presente.
Un evento dalla grande portata, di pubblico ed espositori, circa 40 mila visitatori lo scorso anno e 560 aziende espositrici, un luogo dove respirare a pieni polmoni tutto ciò che è novità.
Anche quest’anno noi di Edita c’eravamo! Dopo qualche anno di stop siamo andati ad esplorare l’innovazione digitale con lo scopo di portare a voi che ci seguite e ci avete scelto (o non lo avete ancora fatto ma siete pronti a farlo), trend, news e nuove opportunità!
Quali sono i principali TOPIC di quest’anno:
- In una situazione mondiale di incertezza ecco un punto fermo – l’industria del digitale deve creare ottimismo e novità continua per dare fiducia alle aziende ed ai consumatori … il mondo non si ferma “the show must go on!”
- Le novità di settore stanno plasmando il futuro di domani, le intelligenze artificiali prenderanno il controllo delle nostre vite? Ci auspichiamo non sia così ma è importante considerare l’importante cambiamento che sta avvenendo nel mondo: i social divengono sempre più preponderanti nelle nostre vite, le macchine riesco a prevedere le nostre azioni ecco che far leva sul marketing predittivo se sei un marketer, è fondamentale. Sono anni che lo ripetiamo e lo ribadiamo anche qui forti dell’esperienza a DMEXCO – i dati sono il punto di partenza e di arrivo di qualsivoglia strategia di marketing.
- Le community influiscono sulla notorietà di un marchio e sulle vendite. Esistono community per ogni tipo di passione e per ogni argomento. La comunicazione unidirezionale è morta da moltissimo tempo, è il pubblico che decide gli argomenti caldi, il tipo di interesse, e l’interazione con essi. Fondamentale ascoltare il mercato e la propria audience per capire come e dove essere.
- Creatività digitale ecco il mood di DMEXCO 2023! Le intelligenze artificiali arrivano in aiuto dei creativi del digitale (vedi CHAT GPT) come cambierà quindi in futuro il lavoro digitale? Le persone avranno ancora lo stesso peso oppure basterà appoggiarsi alle macchine pronte a creare vere e proprie esperienze impiegando la metà del tempo. Aude Gandon (Nestlé), Mascha Driessen (Microsoft Advertising) e Saurabh Tiwary (Microsoft) hanno proprio affrontato questi argomenti sostenendo che forse le AI sono ideali per compiti ripetitivi ma che per creare un effetto WOW è ancora necessario l’estro umano.
Qui un recap dell’evento.
Che dire? Noi siamo fan delle relazioni, lasciamo che l’AI entri nelle nostre vite e nella nostra quotidianità lavorativa ma restiamo ben consci che un sorriso ed un’emozione umanamente espressa, siano inimitabili!