Meta e i messaggi Scam

Hai mai ricevuto messaggi “scam” da Meta? Ti aiutiamo a capire di cosa si tratta.

Partiamo dal principio: cosa sono i messaggi “Scam” di Facebook?

Si tratta di messaggi che possono arrivare via mail, menzioni, messaggi privati, provenienti da normali utenti (addirittura da presunti amici Facebook a cui è estata hackerata l’identità), o, nei casi più eclatanti da presunti centri business di Meta.

Partiamo dal principio: come si comportano i pirati del web.

Creano account fake e, dopo aver preso il controllo del malcapitato account, inviano messaggi di pishing agli amici Facebook delle loro vittime.
Si parte dall’utilizzo dell’App Messenger per poi, in seconda battuta, avviare il tentativo di truffa attraverso tattiche avanzate di ingegneria social e pishing.

Secondo la Federal Trade Commission (FTC), solo nel 2022 gli americani hanno perso oltre 1,2 miliardi di dollari a causa di truffe originate sulle piattaforme di social media.

Come si svolge nel dettaglio una truffa tramite Facebook Messenger:

  • Gli hackers si spacciano per uno dei tuoi amici di Facebook, prendono il controllo dell’account Facebook di qualcuno che conosci e creano un account fittizio che copia l’immagine del profilo e le informazioni;
  • Arriva un messaggio nell’app fb messenger
  • Il messaggio è urgente, preoccupante o suscita il tuo interesse. I truffatori sanno come attirare la tua attenzione e potrebbero porre domande del tipo: “Sei tu?” seguito da un collegamento.
  • Altre truffe comuni iniziano con la domanda: “Indovina chi è morto?” I truffatori utilizzeranno qualsiasi messaggio che, a loro avviso, susciterà una risposta rapida.
  • Il truffatore chiede denaro, dati personali o invia link sospetti.

Quali sono invece i messaggi che arrivano via mail.

Come riconoscere che si tratta di un fake?

  • Di solito queste mail o messaggi arrivano da account privati e pagine con nomi inusuali come “Business Security” che di solito all’interno riportano anche caratteri speciali.
  • Gli account esistono da poco e come tali hanno pochissimi amici, link particolari ed abbreviati.
  • Il testo del messaggio e della mail che ti arriva è pieno di refusi e frasi senza senso.
  • I messaggi riportano di solito link abbreviati con estensioni con tiny.url, bit.ly oppure dominio particolari che Meta non utilizzerebbe mai.
  • Meta non utilizza le menzioni per taggare gli utenti per cui se ti arrivano presunte menzioni da presunti account business di Facebook, ignorale, sono sicuramente fasulle.
  • Meta non ti scriverà mai un messaggio privato ad eccezione del servizio assistenza se sei stato tu a chiedere il loro supporto.

Qualche suggerimento per tutelarsi:

  • Controllare l’indirizzo mail da cui arriva il messaggio.
  • Verificare il tono of voice della comunicazione, quello di Meta non è mai colloquiale.
  • Controllare se sussistono anomalie nel proprio Account Pubblicitario es. blocchi o notifiche particolari nel proprio Business Manager.
  • Controllare l’area “Qualità dell’account”.
  • Evitare di aprire allegati se non si è sicuri della provenienza e veridicità degli stessi.

Se hai dubbi sulla sicurezza del tuo account oppure hai cliccato su qualche link sospetto, a queste pagine puoi trovare gli help ufficiali di FACEBOOK:

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