Cosa sono e come funzionano.
Se anche tu stai facendo marketing conversazionale per il tuo hotel, vale a dire utilizzi la messaggistica istantanea per comunicare con i tuoi clienti, ecco che i Canali WhatsApp possono essere una risorsa interessante.
A giugno 2023 Meta lancia i WhatsApp Channels , funzionalità broadcast unilaterale progettata per interagire con molti utenti contemporaneamente e senza i limiti delle liste broadcast. Se crei un canale per il tuo hotel puoi utilizzarlo per inviare messaggi promozionali (audio e video), informazioni, lanciare sondaggi e confrontarti con il tuo pubblico in tempo reale.
Perché WhatsApp è uno strumento ormai imprescindibile nel marketing mix di un hotel.
Partiamo dai dati riguardo il comportamento digitale degli utenti compresi tra i 16 ed i 65 anni.
Secondo il Global Digital Report 2024 pubblicato da We Are Social in collaborazione con Meltwater, oltre il 62% della popolazione mondiale utilizza piattaforme social nel suo quotidiano.
Tra le piattaforme più popolari, Instagram è al primo posto con il 16,5% subito seguita da WhatsApp (16,1%).
Scendendo più nel dettaglio e guardando da vicino il mondo del turismo, è interessante riportare i dati relativi a una ricerca condotta da Traction, azienda proprietaria di un CRM basato su Intelligenza Artificiale, circa l’efficacia del canale WhatsApp nella strategia di comunicazione di un hotel.
Il grafico sottostante mostra quanto open rate e CTR siano molto più alti sulla piattaforma WhatsApp rispetto alle usuali e-mail.
L’analisi ha considerato le tre fasi del soggiorno – prima – durante e dopo, vediamole nel dettaglio.
- Messaggi prima dell’arrivo dell’ospite
Si tratta di messaggi informativi che possono riguardare ad esempio il check-in, i servizi inclusi, le informazioni stradali, il territorio, cosa fare in hotel e fuori. In questa fase creare un rapporto diretto con il futuro ospite è fondamentale.
I dati di Traction evidenziano quanto i messaggi inviati tramite WhatsApp siano più efficaci in termini di open rate pari all’85% e CTR pari al 27%, rispetto alle canoniche e-mail il cui open rate è stato del 36% e il CTR del 16%. - Messaggi durante il soggiorno
Si tratta delle comunicazioni di servizio per rendere più confortevole il soggiorno dell’utente, anche in questo caso il tasso di apertura dei messaggi inviati tramite WhatsApp è stato più alto rispetto alle e-mail (88% VS 35) stessa cosa per quanto riguarda il CTR (31% VS 20%). - Messaggi dopo il soggiorno
Anche i messaggi volti a mantenere il contatto post vacanza risultano comunque più efficaci su WhatsApp 57% di open rate rispetto all’8% delle e-mail e 14% di CTR rispetto al 3% delle e-mail.
Ecco che in questo panorama, intensificare l’utilizzo professionale di WhatsApp è sicuramente vincente.
Partiamo dal fatto che, se stai ancora utilizzando il normale WhatsApp Messenger devi necessariamente passare a WhatsApp Business che ha funzionalità molto più avanzate ed è pensato per fare marketing.
Quali sono le principali caratteristiche dei Canali WhatsApp e a cosa servono:
- si presentano come pagine pubbliche (un po’ come Facebook) all’interno delle quali l’amministratore può pubblicare post, video, immagini e contenuti che rimangono visibili per 30 giorni ed hanno lo scopo di creare directory organizzate in base a temi specifici.
- i post vengono chiamati aggiornamenti ed il follower possono interagire attraverso reazioni agli stessi, i follower possono condividere i messaggi con i propri contatti e quindi invitarli a seguire il canale in oggetto
- i canali possono avere più di un amministratore dei quali non verrà rivelata né immagine del profilo, né numero di telefono, stessa cosa per i follower che per ovvi motivi di tutela della privacy, saranno sostanzialmente anonimi sia come immagine che numero di telefono
- i post, le immagini, i video e le interazioni presenti sul canale, saranno disponibili non oltre i trenta giorni, va da se che più sarai attivo nella pubblicazione, più creerai interesse sul tuo canale.
- gli amministratori possono bloccare la condivisione dei contenuti e bloccare la visualizzazione del loro canale nelle directory di ricerca.
Il video sottostante ti mostra come creare il tuo canale
Una volta creato il canale, come puoi farti trovare dal tuo pubblico?
- Attraverso un link di invito
- Dalla ricerca TROVA CANALI all’interno della Directory di WhatsApp
- Grazie ai tuoi follower che possono essere i tuoi Ambassador e possono invitare altri utenti e condividere i tuoi contenuti con i loro contatti
Quali sono quindi i vantaggi per una struttura alberghiera?
- Gratuito: dalla creazione alla pubblicazione, il canale è completamente gratis
- Tutela della privacy: i canali sono settati per garantire l’anonimato di amministratori e followers
- Interazione: i tuoi followers possono interagire con i tuoi post utilizzando le emoji
- Condivisione: chi si segue può condividere i post ed i contenuti con i suoi contatti.
Qualche aspetto da migliorare.
Sappiamo che i canali di WhatsApp sono stati lanciati a giugno 2023 e resi disponibili in Italia a settembre ecco che sicuramente Meta lavorerà per migliorare e superare alcuni piccoli limiti:
- i canali sono in una tab separata rispetto alle chat ecco che gli utenti che ti seguono non ricevono le tue notifiche in chat ma possono visualizzare gli aggiornamenti soltanto visitando intenzionalmente la tua bacheca
- sono monodirezionali, l’unico a poter postare è l’amministratore, in un linguaggio a senso unico dove le reazioni degli utenti ovviamente denotano quanto il canale possa essere interessante ma non creano un dialogo con il canale stesso.
- durata dei contenuti: sono disponibili soltanto per 30 giorni ecco che seguire un canale con attenzione e impegno, vuol dire postare con frequenza e risultare interessanti.
i canali devono essere interessanti, armati quindi di creatività e novità che possono interessare il tuo pubblico.
Vuoi aprire un canale WhatsApp o hai necessità di maggiori informazioni circa la strategia di marketing a supporto? Scrivici e faremo crescere il tuo business!