Metriche importanti e feed di successo.
Partiamo dal principio: perché presidiare i social?
La risposta è nei numeri: nel 2024, la base utenti globale dei social media è salita a oltre 4,8 miliardi di persone in tutto il mondo con un tempo di permanenza sempre più alto, 2 ore e 24 minuti con il 68% dei consumatori che segue questo tipo di canali proprio per rimanere aggiornato su brand, servizi e prodotti.
Creatività e interattività sono le parole chiave per il successo di un buon piano di Social Media Marketing per il tuo hotel: video brevi, live streaming e stories.
Ma cosa fa davvero la differenza?
Creare un dialogo con il proprio utente, utilizzare un tono di voce che sia in linea con i suoi gusti e con le sue necessità e dare vita ad un dialogo bidirezionale e ad una comunicazione che non sia autoreferenziale ma che sia confronto.
Quali sono gli indicatori che misurano l’efficacia di un piano di marketing sui social:
La chiave per valutare l’efficacia delle tue attività sui social media sta nel misurare i tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI):
- copertura: quanti sono gli utenti raggiunti dai tuoi contenuti;
- impression: quante volte i tuoi contenuti sono stati visualizzati;
- coinvolgimento: quanto i tuoi utenti reagiscono ai tuoi post con commenti, feedback ed interazioni sul tuo sito.
Secondo uno studio di Metricool il 2024 vedrà la totale egemonia di Instagram nel mondo del travel. Il social visivo di Meta ha infatti totalizzato 297 mila utenti nel 2023 ed i numeri sono destinati a salire.
Belle immagini, un feed riconoscibile, un linguaggio creativo ed emozionale, questi alcuni degli ingredienti che possono rendere il profilo del tuo hotel accattivante.
Ecco alcuni profili interessanti nel mondo di Instagram per hotel:
- Hotel W Barcelona: design e stile per un hotel fronte mare raccontato attraverso esperienze di gusto, benessere e mondanità. Sul profilo evidenti anche le collaborazioni con gli Influencer ed in numero eventi organizzati.
- Hotel Casa Cook: un luogo chic ed esclusivo, un feed emozionale. Interessante l’utilizzo delle stories per condividere con gli utenti i consigli dei turisti, le playlist e le esperienze degli ospiti.
- The Hoxton Hotel: design, arte e cultura si fondono per dare vita ad una struttura ricettiva in continuo fermento. Qui lo spazio è dato agli ambienti, alle esperienze ma anche alle collaborazioni con altri brand.
E il tuo profilo Instagram come si presenta? Sta postando regolarmente seguendo un piano di social media marketing oppure posti soltanto offerte commerciali? Ti sei mai rivolto ad un content creator per dare un taglio originale alla tua struttura alberghiera?
Se hai bisogno di consigli o di pianificare una strategia di promozione social, scrivici!