Metasearch: novità e vantaggi.

Scopri come utilizzarli a tuo favore.

Partiamo dal principio: cosa sono i Metasearch e a cosa servono.
Si tratta di aggregatori (metamotori) verticali che, in parole povere, mettono a confronto più strutture ricettive per prezzo, servizi, recensioni.

Tra i più famosi possiamo citare Google Hotel Ads, Tripadvisor, Trivago, Kayak, Skyscanner.

Il tuo hotel è spesso presente su queste piattaforme e, ancora più spesso, la tua scheda non è gestita ed ottimizzata.

Vediamo insieme quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione:

  • Prezzi e promozioni.
    A volte si tratta di informazioni obsolete che possono portare equivoci e confusione. Tenere d’occhio questo aspetto avvalendosi ad esempio di un channel manager, è di vitale importanza.
  • Le attività di promozione.
    Stai investendo in campagne Metasearch ma non hai riscontro? Prova ad analizzarle con occhio critico e capire i costi/benefici.
  • Le recensioni
    Ne hai poche e negative? Rispondi ai commenti dei tuoi utenti? La tua reputazione è fondamentale soprattutto quando parliamo di Metamotori sui quali gli utenti possono confrontare più strutture contemporaneamente.
  • La versione mobile.
    Hai attivato campagne promozionali ma queste non rendono da mobile? Le hai ottimizzate?
  • I dati.
    Raccogliere dati su traffico e fatturato è fondamentale. Da Google Analytics agli insight delle piattaforme stesse fino a sofisticati strumenti CRM che ti permettono di avere un quadro chiaro e preciso del rapporto tra investimenti e ricavi.
  • Benchmark con i tuoi competitor
    Osservare cosa fa il mercato è fondamentale per essere competitivo. Come si stanno muovendo i tuoi concorrenti? I tuoi prezzi e servizi sono allineati con i trend?
  • Gestione oculata delle offerte.
    Proporre offerte non solo competitive e in linea col mercato ma anche ben elaborate è importante per essere visibili ed appetibili.
  • Rispondi alle reali esigenze di mercato.
    Dalla stagionalità agli eventi particolari, cerca di ottimizzare la tua proposta seguendo l’andamento della domanda e, se stai attivando campagne Metasearch, tieni d’occhio lo storico dei dati, che ti racconta molto sul comportamento del tuo utente.
  • Il target a cui ti rivolgi.
    Hai identificato il giusto pubblico di riferimento? Stai comunicando in un modo comprensibile ed in linea con le esigenze di quel pubblico?
  • Booking Engine sul tuo sito.
    Valuta sistemi di prenotazione che possano integrarsi con i Metasearch, questo per avere un quadro chiaro delle prenotazioni ed evitare inconvenienti.

Conosci davvero a fondo i Metamotori?

  • Come funzionano.
    Raccolgono dati da varie fonti, comprese le agenzie di viaggio online (OTA) e i siti web degli hotel. Presentano queste informazioni in un formato comparativo, consentendo agli utenti consultare prezzi, disponibilità e recensioni. Gli utenti possono quindi cliccare sul sito di riferimento e prenotare.
  • Perché gli hotel dovrebbero utilizzare i metasearch?
    Sono utili perché ti aiutano a presidiare il mercato in maniera più specifica, inoltre intercettano un pubblico che fa ricerca, confronta e si informa, un pubblico forse potenzialmente interessato a prenotare.
  • Quali sono i costi associati ai metasearch?
    Variano da piattaforma a piattaforma: dal modello CPC fino a modelli a commissione.

Sei pronto a conoscere le potenzialità di questi strumenti?
Partecipa alla formazione gratuita organizzata in collaborazione con il Dottor Marco Zavatta che in aula ci racconterà:

  • Quali sono i metasearch principali.
  • Il problema dei grossisti.
  • Le potenzialità dei metasearch.
  • Esempi di utilizzo dei metasearch da parte delle grandi catene alberghiere.
  • Il “ricatto” di Expedia

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