Social Media e Hotellerie: connettere persone e creare esperienze memorabili

Le potenzialità dei social per il tuo hotel.

1 miliardo di utenti al mese per Instagram, 3 miliardi di utenti su Facebook, 19,7 milioni per TIKTOK, questo il quadro, ad oggi.

Al di là dei volumi incredibili delle piattaforme social: perché è così importante essere presenti ed ottimizzare la visibilità del tuo hotel?

Una ricerca condotta da Econsultancy ha evidenziato che il 30% degli utenti di età inferiore ai 30 anni, sceglie la propria metà di vacanze in base a quanto sia “instagramambile”. Il 65% degli utenti tra i 18 ed i 43 anni ha dichiarato di essersi lasciato convincere dai social nella scelta della propria metà di vacanze.

Decidere di non esserci o farlo in maniera superficiale può quindi incidere sul successo del tuo hotel.

Quali sono i fattori più importanti nella gestione professionale dei tuoi canali social?

Sicuramente tempo e contenuti. Se hai un hotel sai quanto sia difficile postare in maniera costante e soprattutto individuare contenuti creativi da condividere.

Ecco qualche consiglio:

  • Racconta la tua storia. Gli utenti vogliono sapere chi sei maggiori curiosità ed unicità condivido, maggiore sarà l’interazione che riceverai.
  • Crea contenuti pensati per i social. “Ho appena realizzato un servizio fotografico del mio hotel, ho tanto materiale”. Credi basti? Non sempre. L’utente vuole conoscere cosa c’è dietro la tua camera, come prepari i piatti per la colazione, come il tuo staff vive la quotidianità in hotel ad esempio.
  • Utilizza un tone of voice che ti rappresenti, lo stesso che il tuo ospite troverà una volta giunto in struttura.
    Proponi idee di vacanza che possano incuriosire il tuo utente ma ricorda di NON utilizzare questi canali per la mera promozione commerciale, non funzionerebbe!
  • Utilizza gli hashtag su Instagram, fungono da parole chiave ed aiutano gli utenti a trovarti.
    Attiva campagne di promozione social: la pubblicazione organica da sola non basta per darti notorietà.
  • Crea video brevi oltre alle foto e contenuti testuali accattivanti.
  • Sii costante: fai in modo che le tue pagine siano sempre vive ed invoglino chi ti segue a seguirti con sempre maggiore costanza e presenza.

E tu come stai gestendo le pagine social del tuo albergo?

Proprio di questo parleremo il 5 novembre dalle 09:30 alle 12:30. Sarà con noi Giada Galbignani consulente social per strutture ricettive che verrà a raccontarci:

  • L’importanza delle connessioni umane nel social media marketing.
  • L’esperienza pre e post soggiorno sui social.
  • Il futuro dei social media per l’hospitality.

Ti aspettiamo il 4 novembre 2024 presso la sede di Edita – Via Flaminia 138 – Rimini.
La partecipazione al corso è completamente gratuita, puoi iscriverti qui