Expedia e i trend travel 2025

Il report “Unpack ’25”

Si tratta di una ricerca condotta su 25.000 viaggiatori di 19 paesi nel mondo.

Cosa ci racconta in breve Expedia:

  • “Detour Destination” 
    Le località meno famose sono per il 63% degli intervistati, la meta turistica più ambita. Un esempio? Secondo la ricerca Brescia sarebbe più gettonata di Milano.
  • “Goods Getaways”
    Per il 44% dei viaggiatori intervistati, i souvenir gastronomici ed i negozi di tipicità locali sono tappa obbligata durante un viaggio. Vivere il luogo come i local prendendo parte ad esperienze “culinarie” come degustazioni o showcooking. Ecco che per un hotel è fondamentale creare reti con realtà enogastronomiche del territorio; il turista cerca emozioni del palato ed esperienze autentiche.
  • JOMO (“Joy of Missing Out”)
    In altre parole “Enjoy the Silence”.
    Il 60% dei visitatori predilige destinazioni dove allontanarsi dal caos: pace, possibilità di escursioni ed esperienze a contatto con la natura, angoli di mondo con spa private, strutture ricettive con ampi spazi in cui ritrovare sé stessi lontano dalla quotidianità, rifugi lontano dalla frenesia.
  • Set-Jetting
    Per il 36% dei turisti, film e tv influenzano la scelta di mete turistiche. In Italia Matera, proprio perché teatro di diverse grandi produzioni, ha visto crescere il numero di presenze.
  • “One-Click Trips”
    I social ma soprattutto gli Influencer, sono di ispirazione nella scelta di mete di viaggio. La tendenza nel ricorrere a strategie di influencer marketing è sempre più in crescita.
  • Aumentano le ricerche di Hotel con Ristorante.
    Hotels.com registra un +70% rispetto al 2023. Gli ospiti vogliono vivere esperienze di gusto, soprattutto se esclusive e di qualità. Un dato in controtendenza se si pensa che molte strutture ricettive negli ultimi tempi stanno traghettando la propria formula verso il solo “camera e colazione”.

Cosa fare nel 2025 in breve?

  • Creare esperienze memorabili che tengano conto delle peculiarità del territorio e della voglia degli ospiti di scoprirne tradizioni e sapori.
  • Creare spazi vivibili in hotel e momenti di relax e benessere.
  • Scegliere collaborazioni con influencer e produttori che possano dare vita a momenti di soggiorno indimenticabili.
  • Puntare sulla propria unicità personalizzando il soggiorno in base alle esigenze dell’ospite.

E tu? Sei già pronto ad affrontare il 2025 con rinnovato entusiasmo? Scrivici, costruiremo insieme il successo del tuo hotel!