Perché utilizzare un CRM per Hotel

I benefici per una struttura ricettiva.

Molto più che uno strumento per rispondere ai preventivi, molto più che un assistente alle vendite, il CRM (Customer Relationship Management) è un alleato nella lettura dei dati.

Vediamo insieme quali sono le principali funzionalità di un CRM per alberghi:

  • Centralizzazione dei dati: tutti i dati dei tuoi ospiti e potenziali vengono raccolti in un unico contenitore. Dalle anagrafiche alle abitudini di acquisto o non acquisto.
  • Segmentazione e personalizzazione: grazie alla raccolta centralizzata dei dati, puoi segmentare i tuoi utenti in base alle preferenze ad alle abitudini ed ottimizzare la comunicazione tramite offerte e benefit per conquistare il tuo pubblico, fidelizzarlo ed incrementare quindi il tasso di conversione.
  • Automazione delle attività: grazie ai sistemi di marketing automation, il CRM ti permette di impostare in maniera automatica non solo le risposte ma anche tutti recall e gli upsell oltre che i messaggi per migliorare la brand reputation. In questo modo i tuoi receptionist possono dedicarsi più attivamente alla gestione del cliente in struttura.
  • Ottimizzazione della comunicazione: comunicare in maniera professionale, efficace e personalizzata incrementa il tasso di conversione delle tue trattative commerciali e fidelizza il tuo cliente.
  • Analisi dati: i dati sono la base di una strategia vincente. Quali azioni promozionali hanno portato maggiore fatturato? In quale periodo dell’anno riesci a vendere più camere? Quali sono i periodi dell’anno che registrano il maggior tasso di occupazione e fatturato? Queste e tante altre informazioni, possono aiutare la tua azienda a crescere ed a lavorare ottimizzando le risorse.

I vantaggi nell’utilizzo di un CRM

Una migliore esperienza dell’utente: il CRM ti permette di conoscere il tuo interlocutore e creare, quindi, dei processi comunicativi e delle proposte assolutamente pensate sulle loro esigenze, con il fine ultimo di rendere la fruizione del servizio un’esperienza unica ed indimenticabile.

  • Ottimizzare la gestione delle prenotazioni e dei flussi: grazie ai dati di vendita, occupazione, fatturato, puoi prevedere e conoscere quali sono i momenti di picco di prenotazione così come i momenti di calo e calibrare la tua offerta in relazione a questi importantissimi dati.
  • Customer service: utilizzare sistemi automatici nelle tue comunicazioni, ti aiuta a prenderti cura di tutti i punti di contatto con il tuo utente, ascoltarlo ed anticipare le sue richieste.
  • Risparmio di tempo e risorse: in pochi minuti sei in grado di evadere i preventivi e gestire le trattative, oltre che velocizzare i processi dal pre al post vendita.
  • Ottimizzazione del servizio: conoscere i tuoi ospiti e le richieste dei tuoi potenziali, ti aiuta a capire cosa chiede il mercato e ti permette di ottimizzare la tua proposta ricettiva in funzione delle reali necessità tuoi clienti e futuri clienti.

A cosa ti serve un CRM?

  • Gestione aziendale: semplifica la gestione dei lead, ti aiuta nel monitoraggio delle opportunità di vendita e nell’impostare strategia di conversioni dei lead in clienti.
  • Marketing: grazie ai dati che un CRM raccoglie, sei in grado di pianificare, attivare ed analizzare campagne di promozione, segmentando gli utenti e personalizzando l’interazione.
  • Post-vendita o servizio clienti: la relazione con i tuoi clienti è fondamentale prima e dopo la vendita, gestire obiezioni e richieste grazie all’automazione ti permette di essere tempestivo e professionale.
  • Revenue Management: puoi ottimizzare le tariffe e la gestione commerciale della tua struttura in base alla domanda ed al tipo di pubblico a cui ti stai rivolgendo.
  • Comunicazione interna: l’utilizzo di un CRM permette di gestire anche i flussi interni di comunicazione, gestire le richieste in maniera coerente e condivisa, valutare l’operato del tuo staff, condividere tutte le informazioni sui tuoi ospiti.

E tu hai già un CRM? Conosci il tuo ospite e riesci ad anticiparne le esigenze? Stai traendo il massimo dalle campagne pubblicitarie che hai attivato?

Se ti va di saperne di più, facciamo una chiacchierata!