Stai utilizzando WhatsApp per comunicare con i tuoi clienti?
Invii loro offerte commerciali o ti relazioni per risolvere problematiche quotidiane?
Partiamo dal fatto che Meta decide di bannare i numeri di telefono senza preavviso, devi quindi prenderti cura delle comunicazioni e delle relazioni che hai con i tuoi contatti.
Best practice per il corretto utilizzo di WhatsApp.
- utilizza l’App Ufficiale WhatsApp Business, possibilmente attiva un numero di telefono soltanto per questo canale
- comunica soltanto con chi già ti conosce: fai in modo che i tuoi contatti ti inviano per primi un messaggio, che salvino il tuo numero di telefono.
- chiedi il permesso prima di aggiungere gli utenti a gruppi o liste broadcast, se un utente decide di abbandonare un gruppo, non insistere nelle comunicazioni
- non inviare messaggi promozionali ripetitivi
- utilizza in maniera responsabile i messaggi all’interno delle chat di gruppo, hai modo di autorizzare gli amministratori ma non altri utenti ad inviare messaggi, questa è un’ottima pratica per evitare lo spam
- evita di inoltrare messaggi a troppi utenti.
Da evitare:
- Messaggi indesiderati: se un utente ti chiede di essere rimosso o non ricevere più messaggi è buona norma eliminarlo dalla tua rubrica.
- Messaggi automatici o di massa.
- Utilizzo di liste contatti che non sono di tua proprietà.
- Uso eccessivo delle liste broadcast: i messaggi verranno ricevuti soltanto dagli utenti che hanno il tuo numero in rubrica, tuttavia non utilizzare troppo di frequente queste liste perché alcuni utenti potrebbero segnalarti come spam.
- Acquisizione ed esportazione di informazioni personali dalla tua rubrica (foto e stati).
Ecco come fare se il tuo account WhatsApp è stato bloccato
Se il tuo numero è stato bloccato, troverai questo messaggio all’apertura dell’App:
“Questo account non è autorizzato a usare WhatsApp” se è stato sospeso per errore puoi cliccare su Richiedi una Revisione e a quel punto contatterai l’assistenza di WhatsApp che ti risponderà appena avrà vagliato la gravità della violazione commessa e se è stato un ban temporaneo (dovuto ad uso improprio dei contatti, a segnalazioni di spam da parte degli utenti, a messaggi promozionali inviati con insistenza …) oppure un ban permanente dovuto a pratiche di spam ripetuto e reiterato.
Quali sono in sostanza i passaggi da seguire per ripristinare il numero:
- Apri l’app oppure la pagina di assistenza di WhatsApp.
- Avvia la procedura di recupero.
- Crea un messaggio per il recupero che spieghi le motivazioni per le quali utilizzi l’app.
- Dopo il ripristino disinstalla l’App, disconnetti il numero da tutti i dispositivi e poi installa nuovamente l’applicazione.
Utilizzare l’APP in maniera responsabile è fondamentale perché possa essere uno strumento per comunicare in maniera efficace con i tuoi contatti che hanno scelto di ricevere i tuoi messaggi.