Il sito del tuo albergo non converte? Partiamo dai 5 principi fondamentali che dovrebbe rispettare per essere competitivo:
- Funzionale: il tuo utente deve poter trovare le informazioni in pochi click; quindi, chiediti “Quali sono le info di cui il mio potenziale cliente ha bisogno?”, crea una lista e mettile in ordine di importanza, poi da una rilevanza diversa a seconda di quanto sono fondamentali per il tuo prossimo ospite. Es. Hai un target family? Hai messo in evidenza tutti i servizi dedicati ai bambini? E quelli dedicati ai genitori?
- Accessibile: devi permettere al tuo utente di navigare il sito con facilità da qualunque dispositivo. Ormai dovrebbe essere un diktat ma chieditelo comunque: il mio sito è pensato per la navigazione da cellulare?
- Usabile: ebbene rendi le voci di menù facili da consultare, i link facili da visitare, i moduli di richiesta preventivo semplici e veloci. Fai in modo che il tuo sito sia a prova di bambino. La semplicità e l’immediatezza, sono tutto in un mondo che corre così velocemente.
- Persuasivo: ovviamente hai un sito perché intendi vendere le camere e non per fare letteratura, mi sbaglio? Bene allora rendi evidenti gli inviti all’azione (CTA) e fai in modo che il percorso di vendita sul tuo sito chiaro, efficace, che le CTA siano scritte con un linguaggio comprensibile ed accattivante … sei sicuro che il tasto invia come pulsante del tuo modulo richiesta preventivo invogli l’utente a prenotare?
Ma andiamo più a fondo, quali sono i principali nemici della conversione di un sito per hotel
I tempi di caricamento
Lo avrai letto in ogni dove ma lo ripetiamo anche qui, la risorsa più importante per il tuo utente è il tempo. Fai in modo che il tuo sito carichi velocemente le pagine (4-5 secondi al massimo) altrimenti ti sarai giocato l’utente e anche la conversione! Esistono molti tool gratuiti che ti permettono di misurare la velocità di caricamento del sito (Page Speed Insights di Google, Pingdom, GTmetrix, WebPageTest …) fai un benchmark con Booking.com, quanto impiega a caricare le sue pagine? Ricorda che le OTA sono risorse ma anche i tuoi più grandi competitor!
Le CTA (call to action)
Come detto prima, devono essere persuasive, chiare e visibili. Fai in modo di inserire una tipologia di CTA per pagina, il caos cognitivo è uno dei principali deterrenti alla finalizzazione di un’azione per cui, se vuoi che ti richiedano un preventivo non inserire prenota ora nella stessa pagina di scarica catalogo e iscriviti alla newsletter. La CTA deve risaltare e seguire l’utente e, l’hai guardata da mobile? È evidente e chiara? È scritta in un linguaggio comprensibile e coinvolgente? Stai chiedendo al tuo utente di interagire con te. Convincilo!
La pagina offerte
Ricorda che ogni pagina del tuo sito per essere performante dovrebbe contenere tutte le informazioni che portano alla conversione, la pagina offerte non fa eccezione. Intanto chiediti se la parola offerte sia quella giusta per te. Punti sullo sconto? Forse allora sì. Punti sui servizi e vuoi non entrare nella guerra del prezzo? La parola offerta forse è impropria ma prima di fare queste valutazioni, chiedi ai tool seo quali sono le keyword che convertono di più e se al tuo target piace quel termine, continua ad utilizzarlo.
Veniamo a noi. Eccoti qualche consiglio per rendere le tue “offerte” appetibili
- Non duplicare le promozioni delle OTA: se non sono uniche, non incoraggiano la fedeltà;
- Non sovraccaricare l’utente con troppe opzioni, quindi non rendere difficile la scelta;
- Non dimenticare la CTA: chiara, ben visibile e motivante
- Non rendere difficile la prenotazione
- Fai in modo che le offerte che proponi non siano contradditorie tra loro
- Aggiorna periodicamente il tuo sito ed elimina le offerte inattive (attenzione se sono indicizzate puoi aggiornarle e tenerle buone per il prossimo anno).
Includi più dettagli possibili all’interno della tua pagina offerta: sei sicuro che basti lo sconto? Non credi al tuo cliente interessi sapere quale camera sta prenotando, quali sono le policy di cancellazione, il check-in il check-out, le norme anti-Covid? E i commenti di chi è già stato da te, non credi possano essere utili ad incentivare la prenotazione?
La versione mobile
Ormai gli utenti navigano da cellulare ed è forse la versione da desktop quella più obsoleta. Parti da mobile e pensa in verticale e con lo scroll. La tua pagina è troppo lunga? L’utente è abituato a navigare su Facebook, non preoccuparti che lo sia MA fai in modo che le CTA per te importanti siano visibili e seguano l’utente!
Il Design
Raffinato o cartoon, allegro o sobrio basta che rifletta l’atmosfera che si respira nel tuo hotel e che conquisti il tipo di ospite che intendi avere in casa. Fai in modo che il tuo sito abbia lo stile che ha l’ospitalità che proponi. Non esagerare, utilizza i colori che il cliente ritrova in hotel, mettici la faccia e non foto di catalogo. Investi nel design del tuo sito perché è il tuo biglietto da visita: che senso ha scaricare un template già fatto se non ti rappresenta! Differenziati dagli altri … il web è pieno di siti di hotel, lascia il segno!
I menù di navigazione
Perché un utente visita il tuo sito? Probabilmente è in cerca di una sistemazione per le sue vacanze.
Il menù è l’indice di tutto il sito, lo strumento che permette al tuo ospite di concludere il percorso di vendita. Se la vedrai in questo modo, capirai che la semplicità è al primo posto!
Ecco qualche consiglio:
- L’intestazione deve contenere le informazioni di cui gli utenti hanno bisogno. Lavora con noi, ad esempio, può andare nel footer
- Non nascondere le sezioni importanti (le camere devono essere in vista!)
- Inserisci voci di menù chiare: se la piscina è un tuo punto di forza fai che sia nel menù principale, se sei un hotel family inserisci la voce servizi per famiglie ecc…
Foto e video di bassa qualità
L’esperienza nel tuo hotel ha inizio proprio dal sito: foto e video professionali e reali sono un primo passo verso un rapporto trasparente con il tuo ospite.
Sei sicuro che foto fatte con il cellulare e video amatoriali siano la scelta vincente? Ricorda tutto ciò che fai per vendere il tuo albergo è un investimento non un costo.
Strategia di marketing
Il sito fa ovviamente parte di una strategia di marketing più ampia (hai vero una strategia di marketing per vendere il tuo hotel?) ecco che deve essere in linea con tutta la tua comunicazione. Se sai già chi è il tuo potenziale ospite e quali sono le sue caratteristiche, potrai utilizzare queste informazioni per dare vita ad un sito personalizzato che utilizzi il linguaggio visivo e di contenuto in linea con gli interessi del pubblico a cui ti rivolgi. Se non hai questo tipo di informazioni dovrai indagare utilizzando strumenti di analisi dati, PMS, CRM e tutto ciò che ti dà qualche info in più riguardo alle persone che vuoi avere in casa.
Versione in lingua
Mantengo il sito in italiano oppure lo traduco anche in lingua? Che dilemma.
Punto primo: il tuo staff è multilingua? Punto secondo: sei sicuro che tradurre il sito basti? Stai utilizzando il linguaggio e lo slang che il tuo utente utilizza? Stai comunicando facendo leva sui valori condivisi in quella cultura oppure stai traducendo la pagina business e fiere anche per utenti che non verranno mai da te per business e fiere? Una volta che avrai risposto a queste domande saprai se ti conviene rimanere un hotel per gli Italiani o se vuoi valicare i confini!
Troppe informazioni
Le escursioni, il territorio, gli autobus, i traghetti, il comune, la provincia, l’ospedale.
Vendi camere o sei l’APT? Il tuo sito deve raccontare l’albergo meno informazioni fuori pista inserisci, più sarai riconoscibile agli occhi dell’utente ed agli occhi dei motori di ricerca. Crea un albero del sito coerente con i tuoi obiettivi, metti in evidenza i contenuti che possono aiutarti a convertire di più e per le altre info? Rimanda alla competenza della tua reception, sarà un’occasione per instaurare un dialogo sin da subito!
Parity Rate e Benefit
Se hai deciso di investire sulle OTA controlla che ci sia parity rate tra il sito e i portali di prenotazione on-line. Se vuoi attivare qualche strategia di disintermediazione ragiona su benefit che puoi dare senza far leva sul prezzo ma solo sul servizio e mettili in evidenza sul sito.
Prenotazioni dirette
Se il tuo ospite è propenso a prenotare direttamente passando da un booking engine, assicurati che gli step per la prenotazione non siano più di tre altrimenti lo incoraggi a lasciar perdere e, ovviamente, fai in modo che questa CTA sia la più visibile.
E-mail re-marketing
Hai mai pensato di implementare e-mail per l’abbandono del carrello? Se il tuo utente ha interrogato il booking engine e non ha prenotato, perché non implementare un sistema che lo invogli a tornare sul sito e prenotare?
Disponibilità delle camere e offerte
Il tuo ospite sta cercando promozioni e camere per un periodo in cui non hai disponibilità e offerte? Utilizza la tua pagina “non ci sono offerte disponibili in questo momento” oppure “non c’è disponibilità per il periodo richiesto” per inserire link ad approfondimenti, rimandi ai social, o news particolari: mantieni il contatto con il tuo utente!
Riprova sociale
I viaggiatori acquistano su consiglio di altri viaggiatori. Inserisci il tuo punteggio di Booking.com, quello di TripAdvisor o quello di portali in voga nei mercati ai quali ti rivolgi. Inserisci video recensioni sul tuo sito, il tasso di conversione aumenterà esponenzialmente.
Comunicare con l’hotel
Numero di telefono, e-mail, link a WhatsApp ed altri sistemi con cui il tuo cliente può entrare in contatto con te. Mettili subito in evidenza!
Sii al passo coi tempi
Non parlo di tecnologia ma di contenuti. Se in tempo di pandemia non hai pagine che parlano delle norme per gestire l’emergenza sanitaria forse sei fuori dal mondo. Fai in modo che ciò che racconti corrisponda e sia in linea con il periodo storico che stai vivendo.
Sicurezza e fiducia
Preoccupati della sicurezza dei tuoi utenti e di trasmettere affidabilità. Se non sei affidabile al primo click, perché un utente dovrebbe affidarti i suoi soldi?
- Implementa il protocollo https
- Non chiedere dettagli personali che non sono necessari
- Specifica bene la tua privacy policy, il trattamento dei dati, i cookie e la gestione di essi
- Sii chiaro anche rispetto ai metodi di pagamento
A/B Test
Se puoi testa i tassi di conversione del tuo sito e delle tue pagine di atterraggio cambiando colori e contenuti. Saprai qual è il modo migliore e più efficace per intercettare il tuo prossimo ospite!
La tua presenza on-line è efficace? Necessiti di una valutazione? Contattaci saremo felici di creare un progetto vincente insieme a te!