Come eseguire un Audit digitale del tuo Hotel

Quali sono gli strumenti e le chiavi per incrementare il fatturato

Stai pensando ad una strategia di promozione per il tuo hotel oppure vai alla cieca?
Ti sei mai chiesto quali sono i fattori che determinano il successo?
Ti daremo qualche spunto su come fare l’AUDIT della tua strategia Digitale e, se non ne hai una, troverai qualche idea per pianificarla.

Quali sono gli aspetti che devi considerare prima di partire con un piano di marketing turistico per il tuo albergo?
Socrate diceva “Nosce te ipsum” conosci te stesso, ed è quello che devi fare osservando alcuni semplici ma fondamentali aspetti della tua attività:

  • cosa ti differenzia dagli altri (qual è la tua USP – Unique Selling Proposition)
  • chi sono i tuoi clienti target
  • come ti vedono
  • la percezione che gli altri hanno di te corrisponde a chi veramente sei?

Il posizionamento del tuo hotel nel complesso mondo del turismo non può prescindere dalla chiarezza della tua identità e dal modo in cui la comunichi all’esterno, ecco che mettere in piedi una strategia di marketing turistico digitale che si basi su numeri ed analisi approfondite, è fondamentale affinché tu possa differenziarti e battere la concorrenza agguerritissima.

Per affrontare un AUDIT di marketing digitale avrai bisogno di partire dall’inizio: “misura ciò che è misurabile, e rendi misurabile ciò che non lo è“, queste le parole di Galileo Galilei. Per sapere se il tuo piano di marketing e il modo in cui ti stai vendendo funzionano, devi poterlo misurare.

Intanto parti dalle domande preliminari:

  • cosa stai facendo al momento per il tuo hotel?
  • riesci a misurarlo?
  • credi abbia funzionato e perché?
  • se non facessi quel tipo di attività cosa cambierebbe?

Esiste un metodo collaudato nel mondo del marketing, si chiama analisi SWOT (punti di forza, debolezza, opportunità e rischi) una sorta di lente di ingrandimento che ti permette di vagliare tutti gli aspetti della tua azienda e della tua strategia ponendo al centro:

  • punti di forza e debolezza: ti caratterizzano dall’interno, potrebbero riguardare la struttura ed il servizio che offri, il tuo staff, la cucina, le camere, i servizi extralberghieri
  • opportunità e minacce: sono legate al mercato nel quale vai a posizionarti, al momento storico, alla concorrenza, alla reputazione, a fattori che puoi gestire ma non prevedere.

In questa cornice esistono una serie di aspetti da analizzare, quali?

  1. stai presidiando tutti i canali nei quali si trovano i tuoi potenziali clienti?
  2. gli strumenti di comunicazione che stai utilizzando sono al passo con i tempi e ti rappresentano?
  3. stai creando nuove opportunità di vendita oppure ti sei adagiato sul tuo orticello?

Eccoti alcuni aspetti da tenere sott’occhio.

Content Marketing

Stai producendo contenuti di qualità in linea con gli interessi del tuo cliente target?

Fatti qualche domanda:

  • cosa, come e dove stai comunicando al momento?
  • quali sono le caratteristiche del tuo pubblico?
  • hai una strategia o comunichi una tantum, per spingere magari un’offerta?
  • stai utilizzando il registro adatto al canale con cui veicoli la comunicazione?

Esistono alcuni tool gratuiti che ti permettono di individuare i temi e le parole chiave più interessanti per il tuo potenziale cliente: Answer the pubblic, il Keyword Planner di Google Ads, BuzzSumo, Google Trends, sono tra i più efficaci.

Motori di ricerca e Google My Business

Si tratta dei luoghi in cui sei presente volente o nolente, non acquisti uno spazio ma la forza dei tuoi contenuti e la tecnologia, ti permettono di essere li con il tuo nome e la tua identità. Te ne devi occupare! E’ qui che incontrerai i tuoi prossimi clienti, è qui che dovrai rispondere alle loro richieste, direttamente o indirettamente.

Come fare quindi un audit SEO?

  • Keyword e Competitor: parti dai punti di forza, dalle parole chiave che più ti indentificano, verifica che siano presenti all’interno del tuo sito ed opportunamente linkate. Controlla poi quali sono i tuoi concorrenti su quelle chiavi e controlla cosa fanno … puoi farlo anche tu?
    Dettagli tecnici: il tuo sito è veloce e facilmente navigabile? Le informazioni più importanti, quelle che fanno la differenza, sono ben visibili e consultabili? I testi sono ben scritti e chiari? Parlano di te per ciò che sei davvero? Le immagini sono correttamente rinominate? I title tag (titoli e descrizioni delle pagine) sono ottimizzati? Le url sono semantiche? Osservando tutti questi aspetti, che voto ti dai?
  • Ottimizzazione delle pagine: una volta individuate eventuali migliorie da fare, falle! Agisci subito.
  • Link building: il tuo lavoro sul sito è terminato, è il tempo di occuparsi della rete di link pertinenti. Questo passaggio è delicato, individuare siti web pertinenti e creare contenuti di valore da condividere è il vero fattore critico che può permetterti di avere successo o al contrario fallire miseramente
  • La Google my business: è rivendicata? le informazioni sono aggiornate? rispondi alle recensioni? la foto di apertura è la tua o presa a caso da Google?

Oltre a Google Search Console ecco alcuni tool gratuiti per fare un primo audit seo del tuo sito: ON-SITE explorer, Majestic SEO Site Explorer, Google PageSpeed, BuiltWith, Seo Browser, Word Tracker, Ubersuggest, Keyword.io.

Social network

Nell’era della condivisione queste piattaforme devono essere il tuo pane quotidiano. Che sia Facebook, Instagram o Youtube, l’importante è che tu presidi questi canali attivamente perché possono essere delle vere miniere d’oro per le relazioni e quindi per il fatturato del tuo albergo.

Cosa devi guardare:

  • Tono di voce: ottimizza i tuoi profili social tenendo presente che lo stile deve essere UNICO e CONDIVISO. Fai in modo che tutta la tua comunicazione segua specifiche linee guida condivise con il tuo staff ed i tuoi fornitori. Devi essere COERENTE per non confondere il tuo utente
  • Coinvolgimento: sui tuoi canali c’è interazione? quali sono gli argomenti più caldi e i post che hanno spopolato? Individuali e punta sui tuoi cavalli vincenti!
  • Parlano di te: sai come? ti stai occupando di quei commenti? sei presente per i tuoi utenti? Non lasciare al caso queste piattaforme, hanno grandi potenzialità ma possono essere anche dei grossi boomerang.

Oltre ai tool statistici nativi delle varie piattaforme (es. Facebook ed Instagram Insight) e a Google Alert, ecco alcuni tool per avviare la social audit del tuo hotel: True Social Metrics , Social Searcher, Socialbakers, Union Metrics solo per citarne alcuni.

Reputazione

Dove e come si parla di te? Stai gestendo la tua reputazione on-line? Rispondi alle recensioni? Dove? La maniera in cui rispondi ti rispecchia? Puoi trarre degli spunti anche dai commenti negativi?
In rete non vale il discorso “che si parli bene o male di me, basta che se ne parli”, vale di gran lunga il discorso … “che si parli bene o male di me, devo GESTIRLO.
Anche in questo caso esistono tool gratuiti per l’analisi della brand reputation: il già nominato Google Alert e poi le varie versioni trial di numerosi strumenti tra i quali Talkwalker, Trust You, Review Pro.

In questo scenario ovviamente non possiamo dimenticare Google Analytics che dovrebbe essere faro di tutte le attività, le insight degli strumenti pubblicitari come Google Ads, le statistiche dei software che utilizziamo per rimanere in contatto con i nostri utenti (strumenti di e-mail marketing nei quali verificare l’effettivo tasso di apertura delle nostre newsletter e la profondità di interesse), i vari CRM (strumenti di gestione richieste e soddisfazione cliente) e Booking Engine che ci permettono di capire se ci stiamo muovendo nella maniera corretta e se tutte le azioni che svolgiamo si traducono poi in fatturato effettivo.

I tool ti aiutano a raccogliere i dati, tuttavia interpretarli è il vero passo fondamentale.
Tu sei pronto a tradurre in fatturato quei numeri?
Contattaci per pianificare una strategia di marketing turistico, VINCENTE!