Come creare un efficace piano di contenuti per hotel.
Le OTA (On-Line Travel Agency) sono da sempre una grande risorsa per il tuo hotel, ti permettono di aprirti a nuovi mercati, incontrare tantissimi potenziali clienti e pagare soltanto per le prenotazioni che ricevi!
Ti sei mai chiesto a quanto ammontano le commissioni che paghi a Booking.com? Che tipo di cliente ti porta? Riesci a fidelizzarlo?
Posto che si tratta di una strategia vincente soprattutto post Covid (vedi i trend turistici post pandemia), disintermediare dalle OTA può aiutarti ad incontrare il tipo di cliente che hai sempre sognato. Come?
Di sicuro devi prenderti cura della strategia di comunicazione del tuo albergo a 360 gradi
- cura il tuo sito
- i tuoi social
- le tue newsletter
- le tue risposte ai preventivi
- cura tutti gli strumenti promozionali che utilizzi e i luoghi su cui sei presente.
Non lasciare nulla al caso! Aspetto centrale per disintermediare dalle OTA è andare ad intercettare gli utenti in target e prendersi cura della tua strategia di CONTENT MARKETING.
Primo aspetto da valutare: il sito web del tuo hotel, abbatte le barriere più comuni alla prenotazione diretta?
- Le descrizioni delle camere offrono una proposta di valore convincente?
- I servizi sono chiaramente esplicitati?
- Hai mai pensato ad una guida del territorio da fornire gratuitamente in download ai tuoi utenti?
- Hai pensato ad una fidelity card? Se si, i vantaggi sono ben spiegati?
Ecco a te qualche idea vincente per conquistare l’attenzione del tuo pubblico e convincerlo a convertire. Parti da un assunto: il 2020 ha cambiato il comportamento dei turisti rispetto alle vacanze e quindi ci sono alcune domande che devi porti prima di mettere in piedi qualunque strategia di content marketing per il tuo albergo:
- Chi è in grado di viaggiare verso la mia destinazione in questo momento? E tra 3 mesi da oggi? 6 mesi? L’anno prossimo?
- Osservando Google Analytics cosa posso evidenziare? Da dove proviene la maggior parte dei visitatori?
In che modo le persone cercano la mia destinazione online in questo momento? Stanno cercando sconti? Piani famiglia? Soggiorni per coppie? Stanno pianificando all’ultimo minuto o prenotando in anticipo?
Quando avrai risposto a queste domande, avrai un primo quadro del tipo di utente a cui andrai a rivolgerti e del tipo di contenuti che potrebbe fare breccia nel suo cuore. Ovviamente una volta stabilito il piano editoriale, dovrai definire anche una strategia di divulgazione (seo, ppc, social, newsletter) che abbia l’obiettivo di far visionare i tuoi contenuti al pubblico che intendi raggiungere.
Qualche dritta per creare un piano di contenuti efficace per il tuo albergo:
- Metti in evidenza la tua destinazione e le esperienze locali
Secondo Skift, azienda che si occupa di ricerche di mercato e divulgazione di trend e news nel mondo del turismo, i viaggi più gettonati post pandemia sono quelli enogastronomici e culturali, quelli outdoor e la vacanza slow: esperienza è la parola chiave. In altre parole, devi vendere la tua destinazione prima ancora che il tuo albergo: fai in modo che il tuo ospite possa vivere il territorio come fosse un local.
Cosa puoi fare?
– consulta il calendario eventi della tua città e poi crea un post sul tuo blog o una pagina dedicata
– chiediti quali informazioni sarebbero più utili al tuo utente e inseriscile nell’articolo
– spiega perché dovrebbero scegliere il tuo albergo per partecipare all’evento
Tieni ovviamente conto degli eventi cancellati o dei cambiamenti legati al COVID, crea comunque le pagine degli eventi più importanti, se non subito, prima o poi torneranno a fiorire e tu sarai già posizionato nella SERP!
Se crei un blog: sii costante nelle pubblicazioni, tienilo sempre aggiornato con le informazioni che effettivamente interessano al tuo utente! Eccoti un esempio di articolo ben scritto per la promozione di un evento: https://traveler.marriott.com/boston/boston-marathon-guide/ - Fai una lista degli argomenti da trattare
Quali sono i contenuti che i tuoi utenti e potenziali clienti vorrebbero leggere? Fatti questa domanda e prova a buttare giù una lista di argomenti. Se hai dei dubbi, perché non li coinvolgi inviando loro un sondaggio che ti permetta di raccogliere feedback ed impressioni? - Itinerari di viaggio
Fornisci idee di vacanza in base agli interessi dei tuoi clienti. Vuoi colpire i viaggiatori dei fine settimana? Crea itinerari di tre giorni che abbiano all’interno esperienze da vivere in relazione al tipo di target a cui ti rivolgi.
Sii specifico, parla alle nicchie, dai vita ad esperienze personalizzate, più lo sono più riuscirai a convertire le visite in prenotazioni! - Idee di contenuto per la bassa stagione
Scrivere in alta stagione quando i tuoi ospiti sono ben accomodati e la tua città pullula di opportunità di relax e divertimento è sicuramente cosa facile. Diverso è invece scrivere nei periodi di bassa stagione quando non hai piena occupazione, le località turistiche sono ancora semi-vuote, gli eventi sono lontani o addirittura il tuo albergo è ancora chiuso. È qui che devi farti venire delle idee geniali. Chiediti cosa i tuoi utenti vorrebbero leggere quando sono a casa e butta giù un po’ di idee.
Una tra queste potrebbe essere scrivere una guida su come fare bene una valigia prima di partire oppure le cose da portare se viaggi con i tuoi bambini o ancora come tenerti in allenamento se sei un cicloturista in una giornata di brutto tempo. Chiedi aiuto agli esperti, fatti aiutare da video ed immagini che arricchiscano il contenuto e poi ovviamente divulgalo.
Un contenuto tipico della bassa stagione è “Cose da fare in bassa stagione” sbizzarrisciti ma attenzione a tarare ciò che scrivi sul tipo di utente che leggerà! - Contenuti utili prima dell’arrivo degli ospiti
Hai la pagina FAQ sul tuo sito? Bene, mettila in evidenza e ricorda a chi è prossimo all’arrivo in hotel, di visionarla per conoscere tutte le risposte alle domande frequenti e fruire di un servizio impeccabile. Ma come sapere quali sono le domande che i tuoi potenziali clienti si fanno prima di arrivare da te?
Esistono software che ti aiutano a capire quali sono i contenuti più richiesti e condivisi in relazione ad un argomento e fornire ai tuoi utenti info sul luogo, sulle stranezze o particolarità del posto, sulle curiosità. Più sei pronto, più l’effetto WOW sarà vicino! Pensando ad un pubblico straniero, potresti pensare ad una mini guida che fornisce la traduzione dei principali termini e modi di dire utilizzati. Falli sentire a casa, mettiti nei loro panni e crea dei contenuti che effettivamente rispondano alle esigenze del tuo ospite … essere autoreferenziali non funziona, rispondere alle necessità di chi fruirà di contenuto e struttura sarà molto più strategico. Con l’avvento dei social, siamo tutti un po’ protagonisti, tutti un po’ fotografi, tutti un po’ content manager e scrittori ecco che, creare un post sui “Luoghi più instagrammabili del territorio” può essere uno spunto creativo. Dai un occhio qui.
Invogliare i tuoi ospiti a condividere i luoghi in cui si trova la tua struttura, ti porterà ad avere numerose citazioni e tag … tutta pubblicità gratuita! - Idee di contenuto che incoraggiano la fidelizzazione durante e dopo il soggiorno
Aumentare la presenza online del tuo hotel non si limita semplicemente ad attirare potenziali ospiti, ma deve includere un impegno continuo oltre il check-out.
Utilizza le recensioni: i feedback veri dei clienti sono una risorsa preziosa per la crescita del tuo hotel … gli utenti si fidano del giudizio degli altri utenti, soprattutto nell’era della condivisione. Fai in modo che i tuoi clienti soddisfatti scrivano sui metamotori come TripAdvisor incoraggiali mentre sono in hotel, al check-out e quando tornano a casa (qui qualche idea per un piano di e-mail marketing vincente).
Le recensioni sono un fattore critico di successo durante la fase di prenotazione di una vacanza.
Come puoi utilizzare le recensioni positive nel piano di content marketing del tuo hotel?
– Tematizza le recensioni laddove possibile: hai commenti specifici sui servizi per famiglie? Inseriscili nel contenuto delle pagine del tuo sito.
– Includi le recensioni positive all’interno delle tue newsletter, chi meglio dei tuoi clienti è in grado di parlare di te?
– Crea una rubrica ricorrente “Dicono di no” all’interno dei tuoi canali social
Saranno i tuoi stessi ospiti ad ispirarti per la creazione di un piano editoriale, i loro commenti ti aiuteranno, da un lato a migliorare il servizio, dall’altro a rendere più mirati ed interessanti i tuoi contenuti.
Utilizzo dei contenuti dei tuoi utenti: proprio in questo momento, i tuoi ospiti stanno condividendo sui social le loro esperienze nel tuo albergo. Cerca il geo-tag o l’hashtag ufficiale del tuo hotel per trovare tonnellate i contenuti generati dagli utenti, se non sei stato taggato ed il contenuto è interessante, contatta l’utente e chiedigli il permesso di condividere. Dai importanza alle esperienze dei tuoi ospiti e fai modo che siano una colonna portante e costante di tutto il tuo piano editoriale su blog, sito, newsletter e social.
Qualche tool per aiutarti a scovare gli argomenti da trattare:
Se ti stai chiedendo su quali parole chiave puntare e quali argomenti trattare nel tuo piano editoriale, eccoti alcuni tool che possono esserti d’aiuto:
- Keyword Planner di Google: il più conosciuto tra gli strumenti di keyword search
- Answer the Public: i termini di ricerca più utilizzati in Bing e Google sono qui divisi nelle categorie Cosa, Dove, Chi, Quando, Come e Perché. Puoi capire quali sono quelli più utilizzati e gli argomenti più caldi.
- Feedly: lettore di RSS che ti permette di essere aggiornato in tempo reale su tutte le news legate ad uno specifico argomento
- Buzzsumo: un motore di ricerca social che ti permette di individuare contenuti di testo, grafici e video legati ad uno specifico argomento trattato all’interno dei social. Questo content marketing tool permette di individuare anche gli influencer legati al tema.
Ora che hai qualche spunto sugli argomenti, e qualche spunto sugli strumenti, sei pronto a farti conoscere grazie alla forza dei contenuti?
Contattaci, saremo felici di creare un piano editoriale efficace e personalizzato per il tuo hotel.