Contenuti al servizio della Brand Awareness, scopri come.
Il content marketing è tutt’ora uno dei metodi più efficaci per portare traffico al tuo sito, intercettare il potenziale ospite del tuo hotel e fidelizzarlo in sostanza, grazie ad una buona strategia e ad uno story telling mirato, hai la possibilità di incrementare la tua Brand Awareness, di cosa si tratta? Certamente è un inglesismo difficile da pronunciare ma è soprattutto il livello di conoscenza e l’attaccamento del consumatore al tuo marchio.
Quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per fidelizzare il tuo utente? Primo fra tutti, devi tenere a mente che ricerca organica sui motori di ricerca e social network devono andare di pari passo, in altre parole, se hai attivato una strategia di contenuti sui social, dovrai prenderti cura anche di come e quanto sei visibile sui motori di ricerca e viceversa, i due canali influenzano il tasso di conversione del tuo sito e delle tue pagine di atterraggio.
In che modo il content marketing può aiutare la visibilità del tuo albergo?
- Attira i follower sui tuoi canali social e di conseguenza porta più visite al tuo sito
- Crea opportunità di partnership
- Migliora il ranking organico del tuo sito
- Ti permette di guadagnare backlink di qualità
- Fidelizza i tuoi utenti
Come creare contenuti che vendano le camere:
- individua target e audience da colpire
Prima partire con la strategia, devi conoscere le persone che leggeranno i tuoi contenuti. Cosa gli interessa? Quale può essere il linguaggio più vincente da utilizzare? Esistono tool come Google Forms, che ti permettono di sondare il potenziale pubblico di riferimento e valutarne l’interesse per brand simili al tuo. Un esempio di sondaggio su Google Form potrebbe includere le seguenti domande:
– Qual è la sfida numero uno quando si tratta di prenotare una vacanza?
– Come hai risolto questa problematica in passato?
– Ci sono state delle criticità? Se si, quali?
– Se dovessi definire la tua vacanza ideale, quale sarebbe?
– Cosa ti aspetti di vivere in vacanza?
Una volta che avrai creato il sondaggio, divulgalo sui tuoi canali più importanti come ad esempio le pagine social, i gruppi o le newsletter ed utilizza pagine di atterraggio tracciabili con Google Analytics di modo da avere informazioni sul comportamento degli utenti. - definisci la Unique Selling Proposition dell’hotel
Perché un ospite dovrebbe scegliere proprio te per le sue vacanze? Te lo sei mai chiesto? Sai cosa ti differenzia da tuoi concorrenti? È ben evidente sui tuoi canali di comunicazione? Se la tua proposta unica di vendita soddisfa il problema di partenza del tuo utente, sei a cavallo! Se non lo fa, fai in modo che almeno venga ben esplicitata e sia un reale vantaggio per chi sta cercando un albergo per il suo relax. - produci contenuti no-brand indicizzabili
Ottimizzare il sito con contenuti e parole chiave che non siano legate al marchio è probabilmente l’abc di una buona strategia di contenuto. Fai una lista di tutti i motivi per cui un prospect dovrebbe scegliere proprio te e crea delle pagine che ruotino attorno ai concetti chiave che hai individuato. Tieni d’occhio anche la Local Search e prenditi cura del tuo Google Business Profile. - stringi partnership interessanti
Chi possono essere i tuoi alleati nell’affermazione del brand? Parchi tematici? Agenzie di animazione? Noleggio biciclette? Spiagge? Bene, individuali e, oltre a dare un servizio ai tuoi clienti, puoi utilizzare uno scambio di visibilità sui canali web per incrementare la tua popolarità. Quali? Gruppi social, newsletter, sito oltre che, ovviamente, una partnership sui canali off-line. Questa attività migliora il tuo ranking sui motori di ricerca e soprattutto incrementa la tua visibilità e ti permette di intercettare il tuo potenziale cliente su più fronti. - trova una connessione con i tuoi ospiti
Se sono loro a condividere i tuoi contenuti ed essere tuoi ambassador creandone di loro pugno, hai fatto bingo! Non c’è miglior contenuto di quello creato da chi ha già testato il tuo servizio, pubblicità gratuita e fidelizzazione di quel cliente! - individua Influencer strategici per te
Il mondo dell’influencer marketing è, negli ultimi anni, sempre più affascinante. Si tratta di “celebrità” del mondo social, persone influenti in un determinato settore.
Se ne hai individuati di interessanti per il tuo business, contattali e chiedi loro di provare il tuo hotel e poi scrivere di te. Valuta però quanto il gioco valga la candela, a volte i risultati di questa attività non giustificano gli investimenti, comincia a piccoli passi. - basati sui dati
Esistono numerosi strumenti gratuiti e non che possono aiutarti ad individuare gli argomenti più interessanti da trattare, quali sono i più popolari?
– Google Analytcs, se ben configurato ti permette di conoscere dati demografici e comportamenti del tuo utente sul sito.
– Google Search Console, qui puoi vedere le parole chiave con cui ti hanno individuato, il posizionamento e il CTR
– Tool SEO come Seo Zoom e SemRush che ti permettono di andare a fondo nei motori di ricerca e conoscere backlink, competitor, keyword e tantissimi altri aspetti.
– Hotsuite e altri tool per il social listening: si tratta di strumenti che analizzano la tua popolarità sui social network.Non dimenticare di dare un’occhiata alla tua Google Business Profile, anche da qui riesci ad avere molte notizie sul comportamento dei tuoi utenti. - diversifica
Se vuoi intercettare il tuo pubblico su più fronti, devi considerare le diverse maniere di comunicare tenendo sempre ben presente qual è l’obiettivo. Meglio poche cose ben fatte che mille cose fatte male. Per cui puoi scegliere:
– contenuti video
– articoli blog
– podcast
– infografiche
– social
– dirette video
– post dei tuoi clienti
– interviste
– tutorial
– campagne email
– pubblicità a pagamento
– post su altri siti
Nulla deve essere lasciato al caso ed è importante che tu investa soltanto sui canali e nel modo che per te è più congeniale e che riesci a sostenere. Il tuo faro è lo studio dei dati analitici: tienili sempre a portata di mano e lasciati guidare nella definizione della tua strategia. - pianifica
Definisci un piano editoriale ed una cadenza periodica e presidia i tuoi canali con costanza, soltanto in questo modo potrai essere efficace e penetrare il mercato. - crea conversazioni brand e no-brand
Fai in modo che il piano editoriale non sia autoreferenziale, diffondi contenuti di valore che aggiungono dettagli e informazioni utili e che rispondono ad esigenze specifiche del tuo pubblico di riferimento. - non dimenticare di seguire il tuo utente
Metti in piedi una strategia per incontrare i tuoi utenti in più momenti:
– rispondi ai commenti
– interagisci sui social
– avvia campagne di remarketing
– crea un piano di newsletter
la costanza è importante!
Per concludere comunicare in maniera efficace col tuo utente vuol dire
- ricerca del pubblico e delle parole chiave
- analisi della concorrenza
- studio del sito web e degli obiettivi che intendi raggiungere
Hai voglia di fare una chiacchierata per capire come valorizzare e migliorare la visibilità del tuo albergo? Contattaci!