Direct E-mail Marketing, cos’è e come si realizza una campagna
Ottenere e-mail di potenziali clienti è ormai è di routine per una struttura ma come li utilizzi? Te ne prendi cura? Ti creano profitto?
Il tuo database contatti è una risorsa incredibile per incrementare vendite, fidelizzare e raccontare novità attraverso Newsletter profilate. Di solito consigliamo di creare campagne mirate ad ospiti e prospect per differenziare la comunicazione ed ottenere un riscontro in termini di click e conversioni.
Cosa succede però se il tuo database è scarno, se i tuoi contatti non interagiscono con te, se hai molte camere da riempire o se, semplicemente, vuoi cambiare target?
Ecco che entrano in gioco le DEM (Direct email marketing), campagne newsletter volte a conquistare un pubblico nuovo e fresco. A loro parli per vendere, a loro parli in maniera diretta e persuasiva.
Quali sono le principali differenze tra una DEM commerciale ed una Newsletter per hotel?
L’approccio di entrambi gli strumenti è “push” vale a dire che sei tu che bussi alla porta del tuo già cliente o potenziale e quindi sei tu che devi catturare la sua attenzione ed invogliarlo ad aprire la newsletter ed a cliccare sulla CTA (call to action) per te più importante.
Si tratta di strumenti complementari ed utili in una strategia di marketing turistico efficace:
- le DEM puntano alla vendita ed il loro punto di forza è l’ampia copertura che possono raggiungere in breve tempo. Vai a parlare con un pubblico che non ti conosce e devi conquistarlo. Nel funnel di vendita chi legge una DEM è ancora nella fase di scelta del luogo in cui prenotare le sue vacanze.
- le Newsletter sui tuoi contatti puntano alla fidelizzazione e, perché no, all’up-sell. Qui stai parlando con un pubblico che ti conosce già o che, in qualche modo, è già in contatto con te, ecco che la comunicazione può spaziare dagli invii commerciali a quelli votati allo storytelling.
Quali sono i punti di forza di una DEM:
- costo per click costante (non cambia in base alla stagionalità ed alla concorrenza);
- ampia esposizione;
- risultati misurabili;
- possibilità di rinvigorire di contatti nuovi i tuoi database;
- possibilità di svecchiare il tuo target;
- alto potenziale di conversioni.
Quali sono gli aspetti fondamentali per una DEM efficace?
- oggetto dell’invio;
- grafica accattivante;
- testi personalizzati e persuasivi;
- design responsive;
- CTA semplice ed immediata;
- pagina di atterraggio coerente ed efficace.
Come sapere se la DEM ha avuto il successo atteso?
I dati saranno il nostro faro, ecco quali sono i più importanti:
- Velocità di erogazione (nel turismo il tempismo è tutto)
- CTR (Click-Through-Rate), ossia la percentuale di persone che hanno cliccato sul link della nostra pagina di atterraggio;
- Tasso di conversione: quanti degli utenti che hanno cliccato hanno poi compiuto un’azione? (nel nostro caso la CTA più importante è la Richiesta preventivo).
Cosa scegliere? Semplicemente non scegliere. Utilizza entrambi gli strumenti per i due obiettivi che ti prefiggi: fidelizza i contatti già acquisiti, conquista nuovi potenziali clienti.
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