Se hai un hotel dedicato a mamme, papà e bambini (fino ai 10 anni) questo articolo fa proprio per te.
NB: Il principio di base vale per qualsiasi target, quindi siediti un secondo e leggi con attenzione 🙂 .
Come ben sai, capita spesso che uno dei motivi per cui le famiglie tornano nello stesso hotel anche l’anno successivo, sia proprio l’animazione ben organizzata o lo staff che fa impazzire di gioia i più piccoli.
Un hotel dedicato alle famiglie deve saper fare leva su un unico aspetto chiave per i genitori: vedere i propri figli felici (e avere un po’ di tempo per sé, senza preoccupazioni).
I bimbi rappresentano un vero e proprio alleato dell’hotel e per questo dovrebbero essere gli ospiti più coccolati di tutti.
La regola è una e semplice: conquista i bambini, conquisterai anche i loro genitori.
Cosa fare allora per vedere un frugoletto scongiurare mamma e papà di riportarlo dov’è stato in vacanza lo scorso anno?
L’idea è quella di scatenare in lui la stessa reazione di quando ha preso di mira il nuovo giocattolo visto in tv che deve assolutamente avere tra le sue mani.
Associare il tuo hotel ad un personaggio immaginario a cui ogni bimbo si può affezionare, è un ottimo punto di partenza.
Per la precisione, occorre ideare una mascotte unica e originale associata unicamente alla tua struttura, in modo da ottenere un’identità differente dai concorrenti (aspetto fondamentale, come spieghiamo in questo articolo).
Questo è esattamente il percorso che ha iniziato l’Hotel Rio di Bellaria Igea Marina scegliendo un personaggio correlato al proprio nome e proponendolo nella comunicazione sia online che offline.
L’accoglienza di Capitan Rio, la mascotte sulla homepage del sito
A partire dal sito fino al materiale cartaceo, ecco come ha strutturato la propria comunicazione l’Hotel Rio.
Un’ animatrice si prenderà cura dei tuoi bimbi durante l’orario dei pasti e poi l’animazione in spiaggia, il servizio di baby sitting e la festa serale per intrattenere grandi e piccoli!
Attenzione anche ai particolari come le tovagliette da colorare, i bicchieri e le posate pensate per i più piccoli, lettini con le sponde e le vaschette per il bagnetto.
Per le passeggiate nel centro di Bellaria trovate disponibili passeggini, gli zaini portabimbo o i marsupi, biciclette attrezzate con seggiolini, caschetti e bici per bambini.
La descrizione in homepage non lascia dubbi sull’orientamento family dell’Hotel e il messaggio è rafforzato proprio dal personaggio che, prendendo il nome della struttura, trasferisce il concetto di “ehi, siamo proprio quello che scriviamo”.
Il percorso del Capitan Rio continua anche offline per intrattenere i bimbi mentre sono con la baby sitter o a tavola prima di mangiare, con tovagliette da colorare realizzate ad hoc. Tutti i giochi e i personaggi ruotano attorno alla mascotte, protagonista di mille avventure, insieme ai suoi amici pirati.
Le tovagliette da colorare: Capitan Rio e i suoi compagni d’avventura
Il labirinto da seguire per trovare il tesoro nascosto
Abbiamo chiesto a Emanuele dell’Hotel Rio come si è rivelata questa prima parte d’esperienza, ed ecco cosa ci ha raccontato:
“Abbiamo iniziato ad utilizzare le tovagliette all’inizio dell’estate 2016 e possiamo dirci soddisfatti: abbiamo visto in particolare che i bimbi facevano il percorso del labirinto la mattina durante la colazione quando la baby sitter non era ancora presente, mentre si divertivano a colorare i personaggi dell’Hotel Rio tutte le volte in cui si presentava l’occasione, come ad esempio nell’angolo giochi dedicato della struttura. Un vero successo!”
“Già quest’anno volevamo unire il tema di Capitan Rio alla nostra animazione ma per motivi logistici non ci siamo riusciti. Credo sia molto importante mantenere una coerenza tematica su tutte le nostre proposte e sicuramente il prossimo anno aumenteremo la presenza del pirata con la pipa attraverso nuovi gadget e coinvolgendo il nostro personale”
Se anche tu hai un family hotel e vuoi ideare la tua mascotte per creare una relazione vincente con gli ospiti più piccoli, contattaci per una consulenza.