Come viene scelta una meta di viaggio.
La ricerca Unpack ’24 di Expedia Group, che incrocia i dati proprietari di Expedia, Hotels.com, Vrbo e Wotif incrociata ai risultati di una ricerca condotta su 20.000 viaggiatori in 14 paesi diversi, ci racconta alcune tendenze di viaggio per il 2024.
In vacanza come nei film.
Film e serie TV influenzano il turista nella scelta della meta del viaggio. Secondo i dati di Expedia più della metà (53%) dei viaggiatori ha dichiarato di aver cercato/prenotato un viaggio verso una destinazione dopo averla vista in TV o in un film.
Un punto di vista differente.
Si tratta delle “destinazioni inusuali” tanto popolari su Tik Tok. La tendenza a viaggiare scoprendo angoli e destinazioni poco conosciute, è un’abitudine sempre più diffusa per diversi motivi:
- l’accessibilità economica (45%)
- interazioni più profonde con la cultura locale (36%)
- sostegno al turismo sostenibile (24%)
Il viaggio diventa occasione per vivere esperienze immersive.
I grandi eventi richiamano i turisti.
I concerti diventano un polo d’attrazione sempre più importante: il 40% dei viaggiatori ha dichiarato che sarebbe disposto a prenotare un viaggio proprio con lo scopo di assistere ad un concerto. Cosa fare in questo caso? Raccontarsi in funzione dell’evento: la vicinanza alla location, le informazioni relative gli spostamenti, le info relative ad altre attività da fare nel tempo libero e, perché no, qualche info su dove comprare i biglietti.
Vibe check-in
Secondo Hotels.com, i turisti scelgono gli hotel in base alla classificazione in stelle, ai servizi ma anche e soprattutto all’atmosfera che si respira in struttura. Su Hotels.com le recensioni che menzionano la parola “atmosfera” hanno registrato un incremento del 1.090%. Il sondaggio ha evidenziato che oltre il 90% dei viaggiatori considera importante l’atmosfera in hotel già in fase di prenotazione (ecco che la prima impressione che l’utente ha è fondamentale sia se si comunica via mail, sia che si parli al telefono).
Tre viaggiatori su quattro (67%) sarebbero disposti a pagare di più un soggiorno per scegliere un hotel in cui si respira l’atmosfera in linea con le loro esigenze. Cosa fa la differenza? Il servizio clienti è l’aspetto che risulta preponderante rispetto ad altro aspetto.
Come valorizzare il tuo hotel nel 2024?
- Racconta chi sei e dove ti trovi, fai riferimento a curiosità del territorio
- Punta sugli eventi che ci sono nella tua zona e fornisci informazioni utili in merito
- Diffondi vibrazioni positive sin dal primo contatto con il tuo prospect: dal CRM alla gestione delle telefonate fino alla gestione del rapporto mentre il cliente è in struttura.
Utilizza la forza dei social e dell’e-mail marketing, fatti trovare sui canali promozionali puntando sull’impatto visivo ed emotivo … il turista è alla ricerca di emozioni!
Se hai voglia di pianificare la strategia di promozione del tuo hotel, scrivici e la costruiremo insieme!