Il marketing comportamentale non sarò più lo stesso.
Tu che utilizzi Facebook per il tuo quotidiano e/o per promuovere la tua azienda hai sicuramente già sentito parlare della novità Meta: la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per evitare la pubblicità mentre navighi il tuo account.
Vediamo insieme cosa c’è di vero e come funziona.
Dopo il decreto di dicembre 2022 nel quale la Corte di Giustizia dell’Unione Europea aveva decretato che Meta non poteva utilizzare i dati degli utenti per scopi pubblicitari, l’azienda di Zuckenberg ha modificato in più riprese le proprie politiche di tutela dei dati.
Fino al 27 ottobre 2023 quando l’European Data Protection Board (EDPB) ha imposto all’azienda di chiedere il consenso esplicito per il behavioural advertising, vale a dire la pubblicità che fa leva sul comportamento e le abitudini del consumatore.
Ecco che Meta, in risposta a questa richiesta, propone dei piani di abbonamento agli utenti che vogliono “schermarsi” dalle proposte pubblicitarie: se non vuoi essere tracciato, profilato, catalogato, devi sottoscrivere un abbonamento che ti tuteli da eventuali incursioni nei tuoi dati e nella tua vita personale.
La privacy policy di Meta.
Già a settembre Zuckenberg aveva modificato le sue politiche di tutela dei dati su richiesta del Garante con l’intento poi di renderlo ancora più a norma entro gennaio 2024.
Garante ed EDPB hanno però chiesto interventi più immediati per tutelare i dati sensibili degli utenti, l’intervento aveva i giorni contati e la scadenza per adeguarsi era stata fissata per il 31 ottobre 2023.
Cosa sta accadendo quindi?
Meta non ha cambiato la sua privacy policy ma, un po’ come fanno le testate giornalistiche, propone la sottoscrizione di un abbonamento agli utenti europei:
- 9,99 €/mese per chi utilizza le piattaforme su web
- 12,99 €/mese per chi utilizza l’App su iOS e Android.
ATTENZIONE! Se sottoscrivi l’abbonamento non potrai attivare annunci pubblicitari come inserzionista, ti consigliamo quindi, per evitare la sospensione delle attività pubblicitarie, di accedere alle tue pagine Facebook e Instagram della tua struttura e compilare il form di richiesta che comparirà automaticamente.
Questo il messaggio che compare agli utenti e che invoglia a sottoscrivere l’abbonamento.
Differentemente, Meta deve chiedere il consenso esplicito per il marketing comportamentale, vale a dire l’utente deve dichiarare esplicitamente di voler vedere gli annunci proposti dal social network e dargli la possibilità di essere tracciato nelle sue abitudini e nei suoi gusti.
E tu sei pronto a questo cambiamento epocale nell’utilizzo dei social e nella pianificazione delle campagne a pagamento?
Ti terremo aggiornato!