Qualche consiglio per sbloccare i tuoi annunci.
Ti è mai capitato di creare annunci, cliccare sulla gestione inserzioni del Facebook Business Manager, controllare la colonna pubblicazione ed accorgerti che il caro Fb li ha rifiutati?
Scopriamo insieme 10 motivi per cui questo inconveniente si verifica:
1. Il post associato al tuo annuncio non è disponibile
Ecco alcuni motivi:
- hai rimosso il post
- non hai più le autorizzazioni per visualizzarlo
- stai utilizzando un post non adatto alla sponsorizzazione
- l’annuncio potrebbe contenere un evento o offerta scaduti
- si tratta di un post ri-condiviso che, come tale, non può essere sponsorizzato se non dal proprietario dello stesso.
Come puoi risolvere:
- scegli un post diverso
- crea una nuova offerta e un annuncio in un gruppo di inserzioni diverso
- ottieni l’autorizzazione dalla pagina Admin o Editor
- controlla se l’offerta che stai promuovendo è ancora valida.
Dopo aver apportato le modifiche prova a riattivare l’annuncio ed incrocia le dita.
2. Il tuo annuncio è ancora in fase di revisione
Il team di Facebook esamina ogni annuncio prima dell’approvazione per verificare che sia conforme alle norme pubblicitarie.
Esistono due tipi di revisione degli annunci: la revisione automatizzata la revisione manuale.
Il Business Help Center di Facebook dichiara che “la maggior parte degli annunci viene esaminata entro 24 ore, anche se in alcuni casi potrebbe essere necessario un lasso di tempo più lungo”.
Pianifica per tempo le tue campagne e considera anche i tempi di approvazione.
Ricorda che ogni volta che modifichi annunci già esistenti, questi devono comunque essere vagliati dal team di Facebook e, nello specifico:
- creatività (testo, immagini, video o link)
- targeting per pubblico
- ottimizzazioni
- dettagli di fatturazione.
Per non allungare i tempi ti consigliamo di non modificare i tuoi annunci finché non sono stati approvati (o rifiutati).
3. Il tuo annuncio è stato rifiutato
Accade spesso che gli annunci vengano rifiutati perché non conformi alle politiche di Facebook; in questi casi riceverai un’e-mail che ti notificherà il motivo del rifiuto.
Ecco alcune ragioni:
- errori di grammatica/punteggiatura
- pratiche discriminatorie
- promozione di servizi illegali
- contenuti, prodotti o servizi per adulti
- alcol e prodotti correlati alla droga
- armi ed esplosivi
- volgarità
- violazione dei diritti di terzi
Come risolvere: modifica il tuo annuncio affinchè sia conforme alle norme di Facebook ed occupati anche della tua pagina di atterraggio (che funzioni, che sia coerente con il contenuto della sponsorizzata, che non abbia un titolo fuorviante). In caso di modifiche apportate e di annuncio nuovamente rifiutato, se ti sembra sia invece conforme, puoi decidere di fare ricorso.
4. Hai raggiunto il limite di spesa del tuo account
Accade piuttosto spesso, il budget impostato è stato investito … Basta poco: da Gestione inserzioni > Impostazioni > Metodi di fatturazione e pagamento imposta il tuo nuovo budget, il tutto dovrebbe ripartire in poco tempo.
5. Il tuo budget/offerta è troppo basso
Valutare quanto investire in relazione al pubblico che vuoi raggiungere è un fattore cruciale per il successo delle tue campagne. Se imposti un budget totale troppo basso, l’algoritmo di Facebook farà fatica a rendere visibili le tue campagne; allo stesso modo, se imposti un budget giornaliero inferiore a quello necessario per intercettare il tuo pubblico, sarai praticamente invisibile.
Hai due modi per rendere le tue campagne più efficaci:
- impostare un budget inizialmente più alto per dare modo all’algoritmo di Facebook di lavorare per raccogliere i dati;
- iniziare con la strategia di offerta a costo più basso (offerta automatica) e poi ottimizzare il budget giornaliero in base al rendimento degli annunci.
6. Hai scelto un pubblico molto ristretto
Il pubblico che hai selezionato è troppo piccolo per generare dati significativi, ecco che Facebook praticamente non ti pubblica mai …
Espandi il tuo pubblico di destinazione:
- profila il tuo pubblico per nuove tipologie di interesse
- modifica le restrizioni geografiche
- avvia campagne di retargeting dopo che Facebook ha raccolto un maggior numero di dati
- punta sui pubblici simili (lookalike) per aiutare Facebook a utilizzare un pubblico di origine (elenco di posta elettronica, visitatori del sito, ecc.) Per trovare potenziali clienti simili in base a
- dati demografici e interessi.
7. C’è molta concorrenza
Come sai, il meccanismo di promozione su Facebook Ads è basato su un’asta nella quale i concorrenti sono molti perché, magari, nello stesso momento altri inserzionisti stanno offrendo ciò che offri tu e si stanno rivolgendo ad un pubblico simile al tuo.
Altro aspetto da tenere in considerazione è la creazione di più gruppi di annunci che si rivolgono a pubblici simili, inevitabilmente alcuni di essi (quelli che rendono meno) smetteranno di essere visibili. Grazie allo strumento di sovrapposizione degli annunci di Facebook potrai renderti conto di tali sovrapposizioni e puntare soltanto sul cavallo vincente.
8. L’interazione con i tuoi annunci è bassa
Se le campagne che hai attivato non generano interazioni, Facebook le considererà poco rilevanti per gli utenti selezionati e li renderà quindi, meno visibili perché non abbastanza pertinenti.
La diagnostica di pertinenza degli annunci classifica gli annunci rispetto a:
qualità: confronto tra la qualità del tuo annuncio rispetto ad altri che competono sullo stesso pubblico di riferimento
tasso di coinvolgimento: quanto gli utenti interagiscono con il tuo annuncio rispetto agli altri che competono sul medesimo target
tasso di conversione: confronto tra il tasso di conversione previsto per il tuo annuncio rispetto ad annunci che hanno lo stesso obiettivo di conversione e si rivolgono al medesimo pubblico.
Cosa puoi fare?
- Dai vita ad annunci creativi
- Fai modo che rispecchino i reali interessi del target che vuoi intercettare
- Crea una comunicazione coordinata sulla tua pagina di atterraggio.
9. La pianificazione
Molto banale ma se hai impostato una visibilità limitata ad orari e giorni della settimana, è ovviamente fisiologico che i tuoi annunci non siano visibili, perché?
- I tuoi annunci o la tua campagna sono in pausa
- Hai deciso di far partire la pubblicazione in un secondo momento
- La data di fine è già trascorsa
Come ovviare? Rivedi le date di pubblicazione dei tuoi annunci.
10. I tuoi annunci non convertono
Se hai un hotel e decidi di attivare annunci Facebook Ads potresti avere come obiettivo la visibilità, oppure la conversione sul tuo sito o ancora la telefonata o l’iscrizione ad un particolare evento. Questo passaggio è fondamentale perché se hai impostato come obiettivo della campagna la conversione finale ma non ci sono interazioni sufficienti sui tuoi annunci ed i tuoi utenti non mostrano interesse, Facebook raccoglierà a fatica i dati per rendere efficaci e visibili i tuoi annunci.
Cosa puoi fare?
Imposta degli obiettivi veritieri che potranno sicuramente portarti il risultato sperato, potresti iniziare con un obiettivo di visibilità (click sull’annuncio) e poi trasformarlo in un obiettivo di conversione una volta che avrai raggiunto abbastanza copertura.
Se gestisci le tue campagne Facebook ads in autonomia ricorda che investire del budget su questi strumenti è piuttosto facile, le piattaforme sono intuitive e l’assistenza nella creazione degli annunci ti aiuta ad avviare una campagna in poco tempo. Ma … hai mai dato un’occhiata ai dati?
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