Vuoi intercettare il tuo utente in tempo reale, dare risposte personalizzate e massimizzare le conversioni per il tuo hotel? Parti dalla tecnologia.
In questo articolo parliamo delle novità di Facebook in materia di messaggistica istantanea e non solo.
L’utente vuole risposte immediate e chiare, veloci ed esaustive. Preferisce comunicare via chat e salvaguardare i suoi dati personali. Secondo le ricerche del colosso dei social, il 75% degli adulti a livello globale preferisce comunicare con le aziende attraverso i messaggi, esattamente come fa con familiari e amici.
Come la piattaforma risponde a queste esigenze?
1. Gli annunci che invogliano ad inviare messaggi: attivando campagne Facebook ed Instagram Ads, puoi incoraggiare le persone ad inviarti messaggi su Messenger, Instagram Direct o WhatsApp. Sarà possibile implementare di default l’app di messaggistica che con più probabilità ti permetterà di avere un numero maggiore di conversioni.
2. Da Instagram a WhatsApp: il tuo profilo Instagram è una vetrina, la call to action su WhatsApp è il canale attraverso il quale rispondere alle domande e concludere le vendite. Affinchè questo passaggio sia veloce, Facebook sta dando la possibilità di aggiungere il pulsante click-to-chat di WhatsApp al proprio profilo Instagram e, a breve, l’opzione per creare annunci con CTA click su WhatsApp direttamente dall’app Instagram.
3. Strumenti per la lead generation: Messenger diventa un canale strategico per la richiesta preventivo. Attualmente Facebook sta testando la possibilità di selezionare 4-5 domande da porre ai prospect prima di iniziare una conversazione e velocizzare quindi le risposte alle richieste di preventivo. In questo modo il costo per lead si riduce molto e, se profili il tuo utente, riesci ad avere contatti sempre più interessati ed incrementi il tasso di conversione finale.
4. Aggiornamenti a Facebook Business Suite: la piattaforma darà la possibilità di gestire le e-mail tramite inbox, inviare e-mail di re-marketing da Facebook Business Suite nonché testare più versioni di post per capire in anteprima quale ha più possibilità di successo al fine di intercettare/interessare il target desiderato.
5. Gli Account business: importante novità in corso di attuazione, la possibilità di staccare l’account personale dall’account aziendale che ti permetterà di utilizzare la piattaforma ai soli scopi di business, senza necessariamente ricorrere all’utilizzo del profilo personale.
6. Coupon e risparmi sui costi: Facebook è ormai piattaforma pubblicitaria consolidata ed uno strumento impossibile da escludere in una strategia di marketing ecco che, conscio di questo, sta implementando la possibilità di avere accesso gratuito ad alcuni strumenti come il software di contabilità QuickBooks e Canva Pro per la gestione delle creatività.
7. La nuova frontiera di Facebook Business Explore: partendo da Stati Uniti e poi Australia, Canada, Irlanda, Malesia, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Sudafrica e Regno Unito, questa funzionalità aiuterà a mettere in contatto le aziende con l’utente più in target attraverso una modalità di ricerca per interessi e località.
Facebook personalizza la comunicazione diventa sempre di più motore di ricerca. Obiettivo? Da quel che sembra, tenere l’utente sull’app (sia essa Facebook, Instagram o WhatsApp) fornendogli tutti gli strumenti per cercare ed acquistare lì, ciò di cui ha bisogno.
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