Ormai ci siamo abituati.
Internet ha abbattuto qualsiasi barriera spazio-temporale: oggi puoi accedere ad informazioni dove vuoi e quando vuoi.
Puoi farti un’opinione, prenotare, pagare.
Puoi pianificare una vacanza senza vedere, né chiamare nessuno.
Tutto è più facile, semplice, veloce.
Ma… ma tu che sei un albergatore rischi di perdere totalmente il rapporto con chi sta dall’altra parte.
Le chiamate sono sempre meno e i clienti li conosci per la prima volta quando entrano nella hall per il check in.
Non parliamo poi dei potenziali clienti che potresti avere perso per mancanza di una linea di comunicazione davvero efficace.
L’unico collante tra te e la prossima prenotazione sono le parole che entrano ed escono dalla tua casella di posta elettronica e quelle con cui ti presenti sul sito internet.
Come puoi facilmente immaginare, il contatto attraverso la scrittura non ti permette di utilizzare il linguaggio non verbale ( tono della voce, espressioni e movimenti del corpo ) e soprattutto di vedere la persona con i tuoi occhi mentre interagisce con te.
Da persone a persone
Ok avere tutto a portata di click. Ok avere la possibilità di farlo quando vuoi. Ma i tuoi clienti vogliono percepire la tua presenza, la tua capacità di assecondare le loro esigenze e risolvere tutti i loro dubbi con una sicurezza spontanea .
Gli americani lo hanno definito marketing Human to Human (da persone a persone).
C’è un lato nella vendita che è intangibile.
L’atmosfera che riesci a creare nel tuo albergo attraverso il tuo sorriso ha un impatto enorme, lo sai perfettamente.
Quella stessa atmosfera va creata prima ancora che un potenziale cliente decida di prenotare la camera.
Utilizza la mente del tuo cliente per rompere il muro di diffidenza
Quando leggiamo, intuitivamente crediamo di avere attivato solamente la vista.
Invece se ci pensi un attimo ( anche adesso mentre stai scorrendo questo articolo) è la tua voce che risuona nella mente scandendo le parole come se ti stessi parlando.
Lo so, non ci avevi mai pensato.
Quando un cliente legge le tue email funziona allo stesso modo. Si immagina mentre gli stai parlando e le frasi scorrono nella sua testa.
Fai associare la tua immagine a quelle parole, crea una connessione che si avvicini il più possibile al contesto reale.
Per prima cosa inserisci una foto come firma della tua email come vedi qui sotto.
Si, adesso ti spiego subito come si fa.
La tua foto deve essere il più professionale possibile: se puoi scattata da un fotografo.
“E se non avessi tempo di farmi fotografare?”
Sapevo lo avresti detto. Posto che lo scatto professionale rimane la miglior soluzione, nel frattempo segui queste indicazioni:
1) tra le foto scattate negli ultimi 2 anni con fotocamera o smartphone trova un tuo primo piano ( quindi il tuo viso partendo dalle spalle ):
- a fuoco
- ben illuminato
- con un bel sorriso o espressione energica
- di dimensioni medio grandi
Quasi sicuramente la ritroverai all’interno di una foto di gruppo, quindi la seconda cosa da fare è ritagliarla.
Come si fa? Tranquillo non devi essere nè un grafico, nè un esperto di computer per farlo.
Ti consiglio di provare Cut My Pic, servizio online che in 3 passi consente di tagliare qualsiasi foto.
Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e clicca prima sul pulsante Sfoglia/Scegli file e poi su
GO per selezionare l’immagine da tagliare.
Nella pagina che si apre, scorrendo in basso troverai la tua foto caricata: utilizza il mouse per segnare l’area di foto da ritagliare (basta modellare il quadrato luminoso collocato sopra quest’ultima) e clicca sul pulsante Done (più in basso ) per salvare i cambiamenti.
Al termine dell’operazione, puoi salvare la tua foto ritagliata sul PC cliccando sull’icona del floppy disk collocata nella parte bassa della pagina.
Stesso principio vale per il tuo receptionist o chiunque mantiene i contatti con i clienti all’interno dello staff.
Per inserire l’immagine nella firma segui questi 5 passi
- Apri Outlook
- nel menù in alto vai su Strumenti > opzioni
- seleziona il tuo account e in seguito Formato Mail tra le voci di menù in alto
- Nel riquadro che compare sulla destra c’è l’icona dell’immagine con cui puoi caricare la foto che hai ritagliato
- Sceglila come firma di default in modo che compaia automaticamente ogni volta che componi o rispondi a un messaggio
Per qualsiasi dubbio vai su http://it.wikihow.com/Aggiungere-una-Firma-in-Microsoft-Outlook il tutorial step by step con le immagini per non perdere nemmeno un minuto.
Se invece utilizzi Gmail è ancora più semplice. ( salta questa parte se non lo usi )
- collegati al tuo account Gmail
- clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e vai su impostazioni
- scorri in basso ( sei nel menù “Generale” ) e trovi la voce firma
- nel riquadro troverai l’icona dell’immagine con cui potrai caricare la tua foto
Dovresti ritrovarti una pagina come questa:
Chi ha già utilizzato questa strategia ha notato da subito un miglioramento nella fiducia dei potenziali clienti.
Quando chiamano sanno già con chi stanno parlando e il livello di formalità si abbassa favorendone la trattativa.
Crea ancora più forza nel messaggio della firma
Chi ti legge si immagina che tu scriva esattamente da dove poi trascorrerà la sua vacanza. E per lui deve essere il miglior posto dove “investire” il proprio tempo.
Nella firma finale non inserire solamente il nome del tuo hotel e della località ma aggiungi anche dettagli su dove si trova la struttura, fai sognare chi non vede l’ora di staccare la spina ed essere lì a godersi un meritato riposo.
Vuoi un esempio? Se il tuo albergo si trova a Torre Pedrera puoi scrivere così
Roberto Serri
Direttore Hotel Bellavista, Torre Pedrera di Rimini.
Direttamente sul mare.
Trova il tuo punto di forza e rimarcalo.
Ancora un momento, non abbiamo finito.
Ora, devi riportare lo stesso principio all’interno del tuo sito web.
Mi spiego meglio: devi aiutare un visitatore potenziale cliente (che non ti conosce ) a fidarsi di te.
Fai inserire a chi si occupa del sito una foto di tutto lo staff. E’ come se ti presentassi sin da subito: “ dietro a questo sito ci siamo noi, è un piacere conoscerti”
Questi 3 hotel ad esempio hanno inserito le loro immagini all’interno della loro index page
Blu Suite Hotel di Bellaria Igea Marina – http://blusuitehotel.it/
Hotel Helios di Riccione – http://www.heliosriccione.com/
Hotel Letizia di Bellaria Igea Marina – http://www.hotelletizia.net/
Ora che sai come migliorare le connessioni con i tuoi clienti mettile in pratica sin da subito per migliorare le tue vendite.