Gemini entra nelle rete di ricerca

AI Overview e molto altro.

Hai mai sentito parlare di Gemini? Si tratta della piattaforma di Intelligenza Artificiale creata da Google che, nel corso del 2024, verrà gradualmente integrata all’interno della rete di ricerca di Google (al momento questa funzionalità è disponibile in USA e Regno Unito).

Quali sono le caratteristiche salienti dell’intelligenza generativa integrata nella rete di ricerca:

  • Partendo da una domanda specifica legata ad un argomento, Gemini crea dei riepiloghi con i risultati di ricerca – AI Overviews, corredati di link di approfondimento, questo permette di ricevere un alto numero di informazioni, precise e pertinenti, in pochissimo tempo;
  • Google sta lavorando su una personalizzazione dell’interfaccia, di modo che i risultati possano essere mostrati in maniera customizzata in base alle esigenze degli utenti;
  • Sarà possibile porre domande a Gemini semplicemente utilizzando dei video, basta accedere a Search Labs.
  • La vera innovazione per il mondo del turismo è AI Overviews, un assistente personale che aiuta ad organizzare i viaggi. Lo strumento risponde a domande legate a località, destinazioni, prenotazioni alberghiere, voli, itinerari ed è in grado di fornire risultati personalizzati sul comportamento dell’utente (potrà attingere allo storico delle prenotazioni attraverso GMAIL) e restituire, quindi, risultati in linea con le esigenze e le abitudini degli utenti. Ovviamente la personalizzazione avverrà raffinando le ricerche e ponendo domande aggiuntive.

Sarà sempre più importante ottimizzare i propri contenuti, proporsi in maniera pertinente ed utile per l’utente.
Partendo dalla propria USP passando per la realizzazione di un sito web performante e mobile friendly fino alla pianificazione di campagne pubblicitarie che intercettino l’utente che è li pronto a prenotare la vacanza.

Hai già pianificato la strategia di promozione per il tuo hotel? Parliamone!