Il ruolo di chi gestisce il personale
A quanti di voi sarà capitato di leggere “Cercasi personale” all’ingresso di numerose attività ricettive. Purtroppo è il mood del momento.
La gestione del personale è uno dei fattori critici di successo per un’azienda ed è altrettanto complesso conoscerne a fondo i meccanismi: la mancata organizzazione, l’assenza di job description dettagliate, i rapporti interpersonali, il turn over sono soltanto alcuni degli aspetti da “mettere in ordine”.
Chi se ne occupa ha l’obiettivo di:
- reclutare, ossia trovare nuove risorse sul mercato;
- selezionare candidati ottimali per le posizioni richieste;
- formare lo staff;
- valutare le performance dei dipendenti;
- retribuire il personale, ossia gestire gli stipendi e i benefit.
9 passaggi fondamentali per una corretta gestione del personale:
- Comunicare in modo chiaro ed efficace
- Coinvolgere i lavoratori nei processi decisionali e produttivi
- Incentivare il lavoro di squadra
- Offrire opportunità di crescita professionale e formativa
- Dare premi e riconoscimenti
- Supportare il benessere e la salute
- Offrire uno spazio di lavoro accogliente
- Tenere a mente le diversità
- Dare il buon esempio
L’errore di molti è quello di focalizzarsi solo sulla fidelizzazione del cliente pensando che sia la cosa più importante, ma non è così. Il personale è paragonabile al carburante di un’auto: senza non si può andare avanti.
Bisogna quindi mettere in primo piano le persone che compongono l’azienda, dando loro priorità, ecco perché è importante salvaguardare l’employee experience che inizia dal processo stesso di selezione fino all’ultimo giorno di lavoro. L’obiettivo è quello di continuare a stimolare il personale attraverso la formazione e il miglioramento dell’ambiente di lavoro.
Se si è soddisfatti e appagati si lavora meglio e un personale contento porta maggior profitto all’azienda.
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