Le campagne Google Ads non danno i risultati sperati?
Google Ads può essere un potente strumento per indirizzare il traffico, generare lead e aumentare le vendite; tuttavia, se stai sponsorizzando il tuo hotel da autodidatta, cadere in errore è molto facile. Se hai intenzione di attivare campagne Google Ads per il tuo albergo ricorda di:
Quali sono i principali errori di una campagna Google home made?
- Targeting per pubblico mancante o errato.
- Mancanza di un’adeguata configurazione del monitoraggio delle conversioni.
- Termini di ricerca/parole chiave irrilevanti o scarsamente mirate.
- Mancanza di parole chiave a corrispondenza inversa.
- Nessuna connessione alle pagine di Google Business.
Ecco a te qualche spunto per migliorare il rendimento delle tue campagne.
1. Come migliorare il targeting del pubblico di Google Ads
Partiamo dal primo passo, puoi segmentare il tuo pubblico in base a:
- chi sono
- gli interessi e le abitudini
- le ricerche
- chi ha già interagito con il tuo sito o le tue pagine di atterraggio.
2. Utilizzare il monitoraggio delle conversioni in maniera corretta.
Cosa sono le conversioni per un hotel? Richieste preventivo, prenotazioni, click sul numero di telefono, messaggi su whatsapp, iscrizioni alla newsletter e mille altri obiettivi che vorrai porti.
La domanda è: hai gli strumenti per misurare il ROI delle tue campagne?
E’ possibile importare le conversioni da GA4 è un lavoro molto tecnico ovviamente, tu hai un’agenzia web che ti segue o stai facendo da solo?
3. I termini di ricerca sono rilevanti per il tuo hotel?
Il successo delle tue campagne Google Ads dipende in ultima analisi dalla pertinenza delle tue parole chiave: raccontano i tuoi servizi? Sono interessanti per il tuo pubblico di riferimento? Hanno un buon punteggio di qualità? Ti portano conversioni a costi sostenibili? Se così non è le parole chiave irrilevanti vanno eliminate.
4. La corrispondenza inversa.
Le parole chiave inverse sono quelle non pertinenti con il tuo business es. hai un hotel a Riccione, una tua parola chiave inversa potrebbe essere Milano Marittima. L’utilizzo di tali termini si rende necessario per evitare click non interessati. Avere elenchi di parole chiave a corrispondenza inversa ed aggiornarli continuamente è una tecnica importante al fine di ottimizzare i risultati delle tue campagne.
5. E la tua Google Business Profile è integrata?
Far dialogare la mappa di Google del tuo Hotel con il tuo account Google Ads migliora il rendimento dei tuoi annunci ma anche la tua presenza nella Local Search.
Il Google Business Profile del tuo hotel è uno strumento gratuito che consente di fornire dettagli di contatto, orari di apertura, recensioni dei clienti, divulgare promozioni, prezzi ed avere prenotazioni dirette dalla mappa. Sarà molto importante ottimizzare i contenuti del tuo profilo attraverso termini di ricerca in linea con le caratteristiche del tuo albergo nonché avere info sempre aggiornate, foto di buona qualità e RISPONDERE a feedback e recensioni dei clienti e potenziali.
Grazie a tale integrazione, potrai inserire informazioni Local all’interno dei tuoi annunci.
Hai attivato campagna Google Ads ma non stai performando come vorresti? Contattaci ora!