Nella seconda metà di febbraio Google ha compiuto uno dei più grandi cambiamenti della sua storia per quanto riguarda i risultati di ricerca sponsorizzati.
Il motore di Ricerca ha tolto di fatto i risultati a pagamento dalla colonna di destra: in parte spostandoli all’apice ed in fondo della colonna organica, ed in parte eliminandoli definitivamente.
Questo ha avuto delle ripercussioni sui risultati di ricerca in termini di click e di costi.
A distanza di un mese ecco cosa è emerso da una ricerca di Econsultancy su 20 keywords per quanto riguarda il settore turismo:
Il numero di inserzionisti sul gruppo di parole chiave è sceso in media del 15,4%, da una media di 38 inserzionisti per parola chiave ( prima della modifica ) ad una media di 32 a seguito del cambiamento.
Cosa significa?
Che per una serie di parole chiave che inserisci su Adwords come pubblicità a pagamento è diminuito il numero di concorrenti.
I dati mostrano anche un incremento dei tassi di click-through di una media del 10% in tutte le 20 keywords di viaggio esaminate.
Il costo per clic-medio è salito, ma solo del 5,21% passando da una media di 2,65$ a $ 2.68$.
Quindi, ricapitolando:
Il numero di concorrenti per un gruppo di parole si è abbassati mediamente del 15,4%
Il tasso di percentuale medio dei click è aumentato del 10%
Il costo dei click è mediamente aumentato, anche se di solo il 5,21%
E in rapporto al mercato italiano?
Abbiamo provato a fare un test su alcuni nostri clienti che utilizzano con noi strategie di pay per click, osservando le performance prima (23/01 – 22/02/2016) e dopo ( 22/02 e 22/03/2016) del cambiamento:
Il costo medio per clic è aumentato mediamente del 10% ( va considerato anche il fatto che a fine marzo cadeva la Pasqua )
Il posizionamento medio della parola chiave è diminuito ( migliorato ) mediamente del 6,35%
Alcuni cambiamenti si sono già registrati, occorrerà comunque più tempo per capire sul medio-lungo termine che impatto avranno avuto sulle prestazioni finali delle campagne.
Se vuoi analizzare come impostare la tua strategia di Pay Per Click su Google contattaci, ci piace mostrare come funzionano le campagne di successo.