Novità statistiche per il tuo hotel
Il machine learning è al centro della nuova piattaforma che dal 2023 sarò l’unica utilizzabile. Cosa vuol dire? Maggior numero di report automatici ed un approccio ai dati sempre più marketing oriented.
Cos’è Google Analytics 4 e quali sono i vantaggi:
Google Analytics, abbreviato GA4 è il nuovo software di misurazione e tracciamento, appare molto più simile ad un’App e ciò lo rende uno strumento più appetibile ai marketers.
Diversi sono i vantaggi:
- diventa uno strumento più intelligente e volto alla previsione dei dati sulla base dei comportamenti degli utenti
- potrà essere integrato con sempre maggiori strumenti (approccio cross-channel)
- considerata la nuova era cookieless, non verranno più memorizzati gli IP degli utenti e non ci si baserà soltanto sui cookies
Ecco le differenze più importanti rispetto all’attuale Universal Analytics:
- Se Universal Analytics si basava sulle sessioni e sulle informazioni utente, GA4 è focalizzato sugli eventi, tutte le interazioni degli utenti saranno eventi e la valutazione statistica sarà completamente basata sui comportamenti. Ciò che fa l’utente online e che lo porta a convertire diventa più importante dell’utente stesso.
- Cambia l’interfaccia e nasce una distinzione tra rapporti standard e personalizzati. Gli standard bastano nel 99% dei casi ma se fosse necessario creare rapporti personalizzati bisogna tenere conto che non si possono superare i 14 mesi di storico. L’interfaccia viene semplificata ma non per questo diventa più immediato utilizzarla, alcuni report veloci, infatti, vengono meno.
- Assenza delle viste: non sono più centrali tra i dati dello strumento analitico di Google
- Engagement rate: il tasso di coinvolgimento e la frequenza di rimbalzo saranno i dati più importanti, tanto che sommati rappresenteranno il 100% delle sessioni. Vengono introdotte quindi altre metriche come average engagement time (tempo medio di coinvolgimento), engaged sessions per users (tasso di coinvolgimento per sessione per utente) e average engagement time per session (tempo medio di coinvolgimento per sessione).
- Machine learning: considerata l’era cookieless ed il fatto che tracciare gli utenti ed il loro percorso è sempre più difficile, il nuovo Google Analytics fornisce insight automatici (trend di mercato) basati sul comportamento degli utenti.
- Exploration: nelle versioni a pagamento grazie ad “Explore” è possibile creare report personalizzati e complessi
- Conversioni più semplici: gli obiettivi non esistono più, tutto viene automatizzato
- Potenziamento del collegamento a Google Ads.
- Miglioramento della funzione dati eCommerce. Il tracciamento e-commerce è molto importante per il tuo hotel. Si tratta del tracciamento del venduto camere, sia tramite booking engine sia tramite CRM. Ga4 semplifica la comunicazione tra le piattaforme e introduce il campionamento dei dati che permette di calcolare il fatturato in maniera automatica.
- Privacy: GA4 come raccontiamo in questo articolo, Google cambia le sue politiche di tracciamento per anonimizzare alcuni dati degli utenti ed essere conforme al GDPR europeo.
- GA3 (la versione precedente) smetterà di funzionare a luglio 2023, è bene quindi effettuare il passaggio a GA4 prima che il tempo scada.
Lo strumento di analisi di Google va sempre di più verso concetti chiave del marketing come acquisizione, coinvolgimento, monetizzazione e fidelizzazione.
La gestione degli eventi cambia, la piattaforma prevede:
- eventi automatici (che non necessitano di implementazione)
- eventi avanzati che vanno configurati
- eventi raccomandati che vanno attivati da codice
- eventi custom, personalizzabili a seconda delle esigenze.
Se i dati non fanno ancora parte della tua strategia di vendita, e vuoi conoscere tutti o quasi i segreti di GA4, iscriviti alla formazione gratuita con il nostro tecnico analytics Mattia Follari.