Le mappe di Google, quali vantaggi per il tuo hotel e quali cambiamenti?
Google My Business, uno dei “luoghi” in cui i tuoi potenziali ospiti ti trovano, sta cambiando faccia e funzionalità. Il colosso della Silicon Valley non smette di stupirci, come?
Le Mappe di Google diventano ora Google Business Profile, le funzionalità vengono migliorate ed integrate nei risultati di ricerca tanto che nel 2022 l’app Google My Business sparirà completamente.
Cosa c’è dietro questa scelta? Google sta incoraggiando le piccole aziende a gestire l’attività direttamente dalla ricerca Google o su Google Map grazie all’interfaccia web e alle app mobile, le imprese locali potranno, quindi, pubblicizzarsi direttamente nella rete di ricerca e all’interno delle mappe di Google, basterà cercare la propria attività su Google Search e da lì amministrarla condividendo foto e post, analizzando i dati di visualizzazione, comunicando in tempo reale con i propri utenti.
Ecco come si presenterà la nuova Google Business Profile per le aziende locali
Come potrai amministrare il tuo hotel dai risultati di ricerca di Google?
- Modificare le informazioni della tua attività, aggiungere date e post
- Relazionarti con i tuoi utenti
- Condividere foto
- Controllare le performance (visite e interazioni)
- Sapere quando gli utenti caricano foto riguardanti la tua attività
- In sostanza potrai amministrare velocemente il tuo profilo aziendale su Google, sia da mobile che da desktop.
Le aziende con più sedi avranno invece sarà un “Business Profile Manager” che permetterà loro di gestire i profili delle diverse realtà locali da un unico account.
La Google Business Profile avrà nuove funzionalità:
- potrai rivendicare la tua attività direttamente nella rete di ricerca e nelle Google Maps
- in USA e Canada verrà implementata la cronologia delle telefonate
- l’utente potrà inviarti messaggi direttamente dai risultati di ricerca
- potrai controllare in tempo reale i messaggi dei tuoi utenti che ti verranno notificati direttamente nella tua Google Business Profile. Potrai personalizzare i messaggi di benvenuto, condividere foto all’interno della chat e, se il tuo profilo è amministrato da più persone, ciascuna di esse potrà chattare. I messaggi cancellati lo saranno soltanto dal device con cui stai navigando ma saranno comunque salvati sui server di Google, consultabili da altri supporti ed esportabili in caso di necessità.
Questi cambiamenti si ripercuoteranno anche su Google Ads che ti consentirà d’ora in poi di stabilire i budget delle tue campagne locali utilizzando lo Strumento di pianificazione del rendimento. Performance Planner è uno strumento che ti aiuta a pianificare gli investimenti pubblicitari e proiettarne i risultati nel futuro con previsioni di rendimento.
Cosa cambia per il tuo hotel? Tutto! Se prima potevi lasciare al caso questo aspetto del tuo marketing, ora dovrai occupartene in maniera sempre più presente. RICORDA: Google non ha interesse a far arrivare l’utente sul sito, occuparti quindi degli spazi gratuiti che ti “concede” è un obbligo! Ti costa molto di più veicolare informazioni errate che gestire quelle giuste.
Vuoi un team di esperti pronti a raccontarti le strategie più vincenti per presidiare Google Local? Contattaci!