Tecniche e metodi per essere in linea con il Digital Marketing Act.
Come sappiamo da Marzo 2024 le norme del GDPR in materia di tutela dei dati personali, si sono inasprite ecco che Google introduce il concetto (e non solo) di Consent Mode, in altre parole uno strumento nelle mani degli inserzionisti Europei e britannici al fine di continuare ad attivare campagne marketing seppur nel rispetto della privacy dell’utente.
Con l’avvento dell’era cookieless, vale a dire la possibilità per l’utente di non essere tracciato grazie alla mancata accettazione dei cookie, chi si occupa di marketing riscontra non pochi problemi nella valutazione di attività di promozione, considerato che molti dati vengono ormai secretati proprio per tutelare l’utente.
Consent Mode nasce proprio per aggirare questa problematica: i dati verranno in ogni caso raccolti ma in maniera anonima, ciò vuol dire che non saremo in grado di definire in maniera precisa i risultati delle attività ma potremo invece avvalerci di dati previsionali che, considerati i trend di mercato e la mole di informazioni di Google dispone, ci aiuteranno ad impostare le campagne pubblicitarie al fine di massimizzare conversioni e ritorno sull’investimento.
Ecco che diventa cruciale implementare il Consent Mode all’interno della strategia di marketing del tuo hotel.
Vediamo insieme quali sono le tre possibili casistiche:
- Consent Mode NON implementato: vengono raccolti i dati di chi ha accettato la cookie policy. Non potranno però essere attivate campagne di re-targeting e a performance (non si hanno dati sufficienti sugli utenti al fine di profilare).
- Consent Mode Basic: (l’attivazione è legata all’accettazione dei cookie): qui gli utenti che hanno accettato la cookie policy vengono profilati in maniera più precisa ma rimane comunque una nebulosa su coloro che non hanno lasciato il consenso.
- Consent Mode Advanced: qui, grazie alla tecnologia di Google, i dati vengono raccolti in automatico, sia che gli utenti accettino sia che non accettino la cookie policy. Verrà quindi data una panoramica previsionale dell’andamento delle performance nel pieno rispetto delle normative vigenti, attraverso una modellazione statistica di Google, e solo per coloro che hanno rifiutato il cookie banner. Per tutti gli altri utenti il dato verrà raccolto normalmente, e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Come si traduce tutto questo?
Le conversioni di chi accetta di essere tracciato sono reali mentre quelle di chi non accetta di essere tracciato sono puramente previsionali ma ci danno, in ogni caso, l’idea di come stanno andando le nostre campagne e di che ritorno dobbiamo aspettarci.