Altri cambiamenti dal fronte Google per la Local Search.
Google è ormai re indiscusso degli equilibri della rete soprattutto quando parliamo di marketing turistico. Già, il colosso della Silicon Valley a metà dicembre lancia l’algoritmo definitivo che rivoluziona la classificazione delle attività nella ricerca local.
Se prima questa avveniva in base a diversi fattori, ora l’aspetto maggiormente privilegiato è la catalogazione per vicinanza, obiettivo del motore di ricerca è rendere all’utente finale un servizio sempre più utile nella vita quotidiana.
Se l’aggiornamento Possum del 2016 aveva revisionato tutta la SERP local puntando sulla prossimità è anche vero che le aziende, ottimizzando la scheda (ora Google Business Profile) hanno comunque potuto superare il limite della distanza e risalire le classifiche grazie alle recensioni alle ottimizzazioni varie della scheda.
Questo nuovo algoritmo vuole essere più democratico e dare agli utenti informazioni utili durante la navigazione così, inserire parole chiave all’interno della descrizione e nel nome dell’attività, non è più così efficace anzi a volte controproducente!
In che modo quindi Google determina il ranking locale ora?
Rilevanza, distanza e importanza sono i principali fattori che determinano i risultati locali, quando questi fattori sono bilanciati, i risultati sono molto pertinenti alla ricerca.
Quali sono i suggerimenti di Google per essere vincenti grazie a questo nuovo algoritmo della Local Search?
- Assicurati che le informazioni del tuo Google Business Profile siano aggiornate
- Potresti non riuscire a vedere il tuo business se fai una ricerca locale
- Vedere la tua scheda posizionata sulla prima pagina dei risultati di ricerca locale dipende da accuratezza dei dettagli inseriti, completezza delle informazioni ed interazione dei tuoi utenti.
- A seconda del tipo di ricerca, Google mostrerà sempre i risultati più rilevanti e pertinenti, informazioni accurate e complete saranno un fattore aggiuntivo di successo per il posizionamento della tua azienda
- Assicurati che la sede della tua attività venga visualizzata nei risultati di ricerca locali e in tutti i prodotti Google, inclusi Maps e Ricerca
- Ottimizza gli orari di apertura e chiusura
- Devi rispondere alle recensioni dei tuoi utenti, dimostri di dare valore ai loro feedback e al loro tempo
- Racconta la storia della tua azienda e correda di foto ottimizzate la tua scheda.
Cosa devi fare se noti che il tuo Business Profile è stato penalizzato da Google: non andare in panico, ottimizza la scheda secondo i consigli forniti dal motore di ricerca e tornerai agli antichi splendori!
Ricorda: nulla è lasciato al caso e l’obiettivo di Google è premiare gli utenti soprattutto quando si tratta di servizi gratuiti per le aziende come in questo caso.
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