Cos’è e come si fa.
Quando parliamo di marketing per il tuo hotel dobbiamo fare differenza tra:
- marketing interno: budget, staff, caratteristiche della struttura, strumenti
- marketing esterno: costi, canali, reputazione.
Quali sono i sei passaggi per un marketing audit utile a migliorare il rendimento della tua azienda?
1. Decidi cosa vuoi controllare
Il primo passaggio è ovviamente individuare l’aspetto che ti sta a cuore, in altre parole che cosa vuoi analizzare?
2. Identifica scopi ed obiettivi
Osserva il tuo operato e fai una lista di domande a cui rispondere e che possano quindi indicarti la strada, eccoti un esempio:
- Il mio brand è abbastanza forte? E’ il caso di considerare un re-branding?
- Quali sono i canali più remunerativi e quelli sacrificabili?
- Esiste un pubblico potenzialmente interessato che non abbiamo ancora intercettato?
- I costi delle mie campagne sono sostenibili rispetto ai ricavi?
3. Raccogli i dati
I dati sono alla base di una buona strategia di marketing, senza numeri non puoi avere chiaro il punto di partenza e neppure quello di arrivo.
La tipologia di dati potenziali potrebbe consistere in:
- Metriche di marketing digitale: dal tasso di interazione al fatturato vero e proprio.
- Flussi di lavoro interni: come si sviluppano i processi in azienda, quali sono i tempi e i costi di ogni reparto.
- Dati sul pubblico e sulla concorrenza: dati demografici, interessi, abitudini d’acquisto e ovviamente un benchmark con i tuoi concorrenti.
- Metriche finanziarie: investimenti pubblicitari, costi operativi e di personale, entrate generate o influenzate dalle attività di marketing.
Dovrai attingere a diverse fonti: CRM, PMS, Booking Engine, ma anche dal tuo reparto finanziario per capire come ti stai muovendo.
4. Analizza i risultati
E’ ovvio da dire ma avere uno storico di dati ti permette di lavorare sul trend di crescita della tua azienda, ricorda però di contestualizzarlo nel momento storico e soprattutto rispetto ai tuoi competitor (che non sono mai quelli che tu credi siano ma sono coloro che i tuoi potenziali clienti scelgono invece che scegliere te!)
5. Fai una lista di attività future
In base agli obiettivi che intendi raggiungere, potresti voler:
- ridefinire le tue call to action principali, ad esempio ti sei reso conto che il tuo cliente abituale prenota direttamente? Valorizza il Booking Engine;
- ridefinire il tuo pubblico di riferimento perché non in linea con i servizi che offri;
- creare landing page che siano in target col tuo pubblico di riferimento;
- migliorare la reputazione on-line.
6. Metti tutto nero su bianco
Una volta raccolti i dati, salvali in un file che ti permetta di avere delle proiezioni per il futuro.
Avere uno storico è, come detto, fondamentale ma, soprattutto è importante ripetere l’analisi con cadenza periodica (almeno ogni 12 mesi), potrai, in questo modo, avere il polso sull’andamento della tua azienda.
Hai necessità di mettere in piedi una strategia di marketing per il tuo hotel? Contattaci per una consulenza gratuita, troveremo insieme la strada per raggiungere i tuoi obiettivi!