Consigli su come incrementare i feedback del tuo hotel.
“Più persone dicono che una cosa è bella, più tu sarai portato a pensare lo stesso, per il semplice fatto che lo dicono tutti” queste le parole di Cialdini e, soprattutto se parliamo di turismo, sono sacrosante.
Occuparti della tua brand reputation è fondamentale per il successo del tuo hotel.
Ecco qualche consiglio efficace per raccogliere recensioni:
- Scegli il momento giusto.
Non chiedere una recensione prima che il cliente abbia provato il tuo hotel ma nemmeno dopo che abbia fatto il checkout e sia tornato a casa. L’ideale sarebbe chiederglielo nel suo momento di massima soddisfazione. Il tempismo è tutto.
Piccola curiosità, secondo una ricerca condotta dall’azienda Ryan Solutions, gli ospiti tendono a scrivere recensioni di Domenica e Lunedì, prova a stimolarli anche durante gli altri giorni della settimana. - Punta sul servizio e sul customer care.
Forma il tuo personale affinché si prenda cura del tuo ospite, ascolta le Sue esigenze e, soprattutto se sei il titolare dell’hotel, interagisci con chi ti ha scelto … l’attenzione della direzione è impagabile agli occhi del turista. - Offri un incentivo per la recensione.
Coccola i tuoi clienti con gadget e sorprese, si sentiranno più invogliati ed entusiasti nel lasciarti una recensione ricorda però le parole di Cialdini, “se offri qualcosa gratuitamente, il cliente si sentirà in debito con te e quindi sarà spinto a fare qualcosa per sdebitarsi”. - Spiega dove e come lasciare una recensione.
Quando chiedi una recensione spiega bene dove lasciarla, sii chiaro su quale piattaforma lo inviti a scrivere, se Facebook, TripAdvisor, Google. Inserisci il link corretto e ricorda che ormai Google Business Profile la fa da padrone nella serp da mobile … prenditi cura di questa piattaforma! - Rispondi alle recensioni.
Le risposte contano molto di più delle recensioni positive, soprattutto se a lasciarle è la direzione. Crea un vademecum di come rispondere e fai in modo che il tuo personale sia bravo e tempestivo nel farlo ma … a tuo nome! - Condividi le recensioni sui social
Spesso la condivisione di feedback motiva altri utenti a lasciare un giudizio sul loro soggiorno. Crea una rubrica che racconti “cosa dicono di te” è un modo per far parlare del tuo hotel ma in maniera non autoreferenziale. Ricorda poi che le video recensioni sono sempre le più efficaci. - Invia una richiesta di recensione chiara, immediata e sincera!
Il tuo cliente deve sempre sentirsi importante. Incentiva i feedback e fagli sentire che per te la sua opinione è fondamentale al fine di migliorare il servizio che proponi. - Non ti hanno ancora recensito?
Fai in modo che la richiesta di recensioni sia una costante nella tua comunicazione. Potresti aggiungerla nel modello newsletter che utilizzi, oppure nella firma dell’e-mail ma non essere pressante!
Preoccupati della tua reputazione on-line e ricorda che esistono CRM che ti permettono di semplificare ed automatizzare il processo di richiesta feedback anche se … la maniera migliore per sapere come si sta trovando il tuo ospite è … chiederglielo di persona!
Vuoi saperne di più sulla Brand reputation? Scrivici!