Sviluppare una proposta di vendita unica per il tuo hotel.
L’USP di un hotel, o Unique Selling Proposition, ne hai mai sentito parlare? Sai perché un potenziale turista dovrebbe scegliere proprio te?
Come identificare la tua USP.
Partiamo da un assunto: tutti gli hotel hanno le camere, tutti gli hotel o quasi mettono a disposizione qualcosa da mangiare, tutti gli hotel hanno più o meno il WI-FI o si raccontano per la gestione familiare o gli ambienti spaziosi e luminosi (diresti mai che il tuo albergo ha ambienti angusti e bui?). Bene: individuare la proposta unica di vendita è un gioco minuzioso di analisi dati, caratteristiche della struttura e punti di forza veri e reali, uniti ad una certa dose di creatività!
La tua USP deve trascendere i confini dei beni tangibili e tradursi in un’esperienza. Prendi ad esempio queste due righe: “Goditi il tuo soggiorno a X con viste magiche del tramonto” e “Crea ricordi sotto i cieli cremisi a X”. Il secondo modo di raccontarsi è sicuramente molto più d’impatto del primo.
Perché il tuo hotel ha bisogno di una USP?
- Raggiungere il target: meglio racconti la tua proposta unica di vendita, più facilmente arriverai al target che ti piacerebbe avere in hotel.
- Mette in risalto la tua unicità: rende chiaro in cosa sei diverso dagli altri.
- Rafforza l’immagine del brand: diventa riconoscibile.
- Stabilisce obiettivi per i dipendenti: condividi i valori con il tuo staff e fai in modo che siano i primi ad esserne fautori e divulgatori. Fai modo che si sentano responsabili del successo della tua azienda.
- Ti esime dalla guerra al prezzo: se sei unico perché dovrebbero paragonare il tuo prezzo a quello degli altri?
- Fidelizza: se soltanto tu sei in grado di dare quel servizio in quel modo, il tuo cliente fedele, rimarrà tale!
Come capire qual è la USP del tuo hotel?
- Guarda la concorrenza
Un’analisi competitiva adeguata ti consentirà di valutare cosa offrono gli altri e come puoi differenziarti da loro, : avrai sempre qualcosa da offrire che gli altri non avranno. . - Identifica il tuo target
Conosci bene il pubblico a cui ti rivolgi e che vorresti fosse tuo cliente:: età, motivo del viaggio, durata del soggiorno, budget, punti deboli, cosa cerca in hotel…. - Valorizza la tua posizione
Trova i punti di forza, sei vicino al mare? In mezzo alla natura? Lontano dalla confusione? Sei vicino all’entroterra? Sfrutta ogni possibile vantaggio, soprattutto la location. - Fai percepire il valore del tuo hotel e mantieni il prezzo
Chi ti sceglie perché sei diverso non guarda il prezzo ma vuole un’esperienza.
Una volta individuata la tua USP potrai pianificare una strategia di marketing che sia volta al target che vorresti avere in casa. Da dove cominciare?
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