4 modi per incrementare la percentuale di repeaters nel tuo hotel.
Conquistare i tuoi ospiti è molto più facile che acquisirne di nuovi, questo è un assunto base del marketing. Cosa puoi fare allora per incrementare la fidelizzazione di chi già ti conosce?
Ecco qualche spunto interessante.
Supera il vetusto discorso della raccolta punti e degli sconti
I tuoi ospiti vogliono sentirsi speciali, soprattutto se fedeli al tuo brand.
Coinvolgili in esperienze memorabili, proponi loro tour alla scoperta di angoli meno battuti, invogliali a scoprire emozioni che solo tornando da te potranno vivere. Raccontati in maniera originale attraverso i social, costruisci un’esperienza indimenticabile.
Parti dai dati
Più guardi i dati, più conosci il tuo utente, più riesci a preparare proposte personalizzate in linea con i gusti e le abitudini dei tuoi ospiti. Differenziati dagli altri differenziando le tue soluzioni di viaggio. Utilizza la tecnologia per anticipare e soddisfare le esigenze degli ospiti in modo proattivo, offrendo incentivi personalizzati e soluzioni in linea con il loro comportamento. Anticipare le necessità del tuo ospite, può tradursi in incremento di fatturato.
Valorizza i servizi ancillari
Incrementa le possibilità di coccole per il tuo ospite proponendo servizi extra inclusi: transfer dall’aeroporto, ingressi in spa, esperienze enogastronomiche, escursioni. Attiva una rete di collaborazioni che ti permettano di proporre attimi di soggiorno da ricordare.
Punta sulla tecnologia
Dalle App che offrono agli ospiti un modo per gestire il programma fedeltà fino all’integrazione di sistemi di pagamento contactless e portafogli mobile, queste sono soltanto alcune delle esigenze dei viaggiatori del futuro.
Personalizzare la comunicazione a seconda dei gusti e delle abitudini dei propri ospiti, è ormai un passaggio obbligato: ecco che l’utilizzo di CRM per gestire tutti i touch point con il “cliente”, la realtà aumentata (AR) per effettuare tour virtuali della struttura e della località , chatbot basati su intelligenza artificiale per intercettare le necessità degli utenti e suggerire loro cose da fare e da vedere, tutto ciò aiuta a fidelizzare il proprio ospite e a rendere la sua esperienza assolutamente indimenticabile ed unica.
E tu come stai fidelizzando il tuo ospite? Contattaci se hai voglia di migliorare la strategia di promozione del tuo hotel.