La battaglia con Booking.com è aperta.
Se hai già pensato di inserire degli incentivi per chi prenota direttamente dal sito, ho qui per te delle informazioni davvero preziose.
L’azienda Software Advice ha intervistato negli Stati Uniti 2500 consumatori richiedendo quali per loro sono i migliori benefits che vorrebbero ricevere prenotando dal sito ufficiale (senza passare dai portali).
Voglio mostrarti in dettaglio quali potresti utilizzare.
Le camere sono il cuore di tutto.
Dal primo sondaggio emerge nettamente che le camere hanno un’influenza sostanziale sulla percezione di maggiore valore del soggiorno:
- Quasi la metà (48%) richiedono la disponibilità per una stanza migliore
- Il 23% ha richiesto un plus nel servizio della camera
- Il 14% aspira a ricevere dei benefit nell’albergo
- L’11% vorrebbe una gift card con agevolazioni per ristoranti ed intrattenimento
Ma andiamo più in profondità.
Gli occhi vogliono la loro parte.
Tra le richieste di una camera migliore va sottolineato come venga apprezzata una camera con balcone (22%), con vista migliore (27%) o lontano da rumori fastidiosi.
E’ chiaro che devi mantenere un margine nel caso la prenotazione avvenga in alta stagione e hai tutte le migliori camere occupate.
Puoi inserire in questo caso la clausola “Se disponibile” come vedi qui sotto.
Un plus nel servizio in camera? Pasto gratuito.
Tra i servizi della camera al primo posto (43%) si piazza la possibilità di ricevere un pasto gratuito.
Se non possiedi il ristorante nel tuo hotel, potresti convenzionarti con un ristorante vicino o una gastronomia.
Seguono la possibilità di avere un massaggio in camera (19%) e di avere minibar e snack. Chiudono i film on demand (16%).
Food and drinks dominano la classifica del piacere.
Anche per chi ha scelto i servizi dell’hotel la possibilità di ricevere food and drink gratuiti ha il suo peso.
Che sia un aperitivo, un cocktail o un rinfresco aggiuntivo, il 55% degli intervistati lo sogna.
Segue la possibilità di ottenere un pacchetto con spa (23%) e lezioni di fitness ( 11%).
Il fascino dell’autenticità e della tradizione
Per ciò che riguarda le gift card, il 45% ha risposto di preferire convenzioni con ristoranti tipici a importanti eventi locali (22% ), parchi di divertimento e acquatici (19%) e servizi di trasporto (11%).
Ovviamente va tenuto sempre in considerazione il tuo target.
E’ chiaro che se i tuoi ospiti sono soprattutto famiglie apprezzeranno qualcosa che possa far felice i loro bambini.
Ora che sai cosa adorano i tuoi clienti, puoi iniziare a usare questi benefit per incentivare i contatti diretti dal tuo sito.
Ricorda che la index page del tuo sito (la pagina principale) è sempre il miglior posto per promuovere questi piccoli regali.
Mantienili sempre nella parte alta del sito, immediamente visibili.
Se vuoi approfondire come inserire incentivi sul tuo sito, contattaci per una consulenza.