Intelligenza Artificiale applicata al turismo

Quali sono i vantaggi dell’Intelligenza artificiale nell’industria del travel?

Dall’analisi approfondita di dati fino alla personalizzazione dell’esperienza di viaggio, l’AI applicata al turismo è una risorsa ormai quasi imprescindibile per avere un Hotel al passo coi tempi.

Secondo una ricerca di Salesforce, già nel 2022 su un campione di 174 aziende esaminate, il 61% stava puntando su un progetto di sviluppo AI ed il 34% di essere già pronta ad integrarla nei processi di lavoro aziendale.

Vediamo insieme le applicazione dell’AI nel settore viaggi.

L’esperienza di viaggio personalizzata.

Grazie agli algoritmi AI è possibile analizzare i dati demografici, le preferenze dei viaggiatori, lo storico dei dati di prenotazione e creare quindi proposte basate sulle reali esigenze di prospect e/o clienti acquisiti oltre che suggerire destinazioni e tipologie di soggiorno.

Efficientamento delle risorse e delle proposte di viaggio.

I dati previsionali permettono di anticipare la domanda e i trend, potendo adeguare così la propria proposta alle reali necessità del pubblico di riferimento e ottimizzando in questo modo investimenti e risorse della struttura.

Big Data e analisi predittiva.

I Big Data ottenuti da AI aiutano a creare piani di marketing sempre più performanti: l’analisi predittiva anticipa l’andamento del proprio mercato di riferimento e permette di ottimizzare budget di investimento e scegliere i canali più appropriati alla promozione.

Chatbot Intelligenti.

Disponibili 24h su 24 questi strumenti aiutano e migliorano la gestione del cliente, obiezioni, richieste, eventuali lamentele o esigenze specifiche, tutto in tempo reale.

AI per la traduzione automatica.

Gli algoritmi intelligenti supportano i viaggiatori e le aziende anche per quanto concerne la traduzione automatica, software sofisticati in grado di migliorare l’interazione degli utenti con le destinazioni di viaggio.

Aiuto nel rilevamento di frodi.

Un grande supporto anche in ambito sicurezza di dati e pagamenti. Grazie alla enorme mole di dati che l’Intelligenza Artificiale è in grado di raccogliere, è possibile prevedere ed individuare eventuali azioni fraudolente.

Il sentiment ed il feedback dei viaggiatori.

Questi potenti algoritmi possono rilevare attraverso frasi e menzioni, il grado di soddisfazione dell’utente, il grado da awareness e la reputazione dell’azienda.

Hai voglia di saperne di più?

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  • Trend presenti e futuri dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’ospitalità.
  • Come possiamo utilizzare l’Intelligenza Artificiale per semplificarci la vita.
  • Come l’Intelligenza Artificiale migliora l’efficienza operativa di una struttura alberghiera.
  • Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel migliorare il servizio clienti.
  • I vantaggi di adottare un Concierge Digitale Intelligente.
  • Casi studio reale di intelligenza artificiale applicata al turismo.

Ti aspettiamo il 17 ottobre 2024 presso la sede di Edita – Via Flaminia 138 – Rimini.
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