Landing page e Marketing per hotel

I vantaggi nell’utilizzo di pagine di atterraggio.

Hai attivato campagne di promozione del tuo hotel e ti stai chiedendo se è meglio atterrare sul tuo sito o su landing page?
Questo articolo nasce con l’intento di chiarirti alcuni concetti.

Le landing page, altrimenti dette pagine di atterraggio, nascono con lo scopo di ottenere tassi di conversione più elevati e di conseguenza più fatturato.
A differenza dei siti Web tradizionali, le landing page sono progettate specificamente per massimizzare le conversioni. Offrono chiari vantaggi, tra cui una significativa riduzione dei tassi di rimbalzo, perché non distraggono l’utente con troppi contenuti diversi, presentano, invece, le informazioni più importanti ai fini della conversione.

Le landing page, se ben ragionate, seguono il modello AIDA:

  • A sta per Attenzione: cattura l’attenzione del potenziale ospite
  • I sta per Interesse: genera un interesse specifico per il servizio
  • D sta per Desiderio: stimola il desiderio
  • A sta per Azione: motiva l’utente ad agire

L’obiettivo è guidare verso la conversione. Studi comparativi e test A/B hanno dimostrato che le landing page sono estremamente efficaci nelle campagne di marketing turistico e raggiungono performance migliori.

Quali sono i contenuti imprescindibili per una landing page di successo:

Un mix tra design accattivante, belle foto e/o video, velocità di caricamento ed una serie di elementi fondamentali al raggiungimento dello scopo finale: l’azione dell’utente.

Quali sono quindi gli elementi più importanti di una landing page:

  • USP – è importante mettere in evidenza al primo sguardo la proposta unica di vendita del tuo hotel
  • Le camere – come sono, quali sono le tipologie ed i servizi
  • Promozioni in corso
  • Riprova sociale – i punteggi ufficiali di OTA e METAMOTORI e, perchè no, le parole di chi ti ama
  • Domande frequenti
  • Modulo richiesta preventivo (se il tuo obietti è fare LEAD GENERATION)
  • Prenotazione diretta se invece il tuo pubblico è abituato a prenotare direttamente
  • Le CTA devono essere subito visibili

E tu come stai promuovendo la tua struttura? Ti avvali di Landing page oppure atterri sul sito? Se hai voglia di confrontati in merito alla strategia di marketing del tuo hotel, scrivici!