Realtà virtuale e turismo, quali novità.
Partiamo dal principio: che cos’è il Metaverso.
Il mondo reale incontra quello virtuale per dare vita ad una dimensione alternativa: viaggeremo soltanto in 3D quindi senza più scoprire il mondo? Ci auguriamo di no!
Si perchè nel metaverso l’utente può scoprire una località turistica, visitare musei, fare gite in barca, spostarsi attraverso i mezzi di trasporto, esplorare camere di albergo, sale ristorante o addirittura vivere esperienze interattive come partecipare ad una lezione di yoga senza alzarsi dal divano … possibile?
Siamo passati dai tour virtuali che invogliavano a visitare una località fino a poterla vivere soltanto come idea.
Come il Metaverso influenzerà il mondo dei viaggi?
Siamo ancora agli albori di questa tecnologia ma i nerd di settore dicono che presto si potrà prenotare una vacanza virtuale proprio come se si acquistasse un videogioco.
Vantaggi del metaverso per il tuo hotel.
L’idea di vacanza cambia completamente volto se pensiamo che la tecnologia può creare realtà parallele che permettano al tuo prossimo ospite vivere alcune esperienze in maniera “quasi” reale.
Perchè utilizzare il Metaverso per il tuo hotel?
Momenti speciali da vivere in maniera unica, originale o funzionale: appuntamenti di lavoro, sorprese o ricorrenze.
Migliorare il processo di prenotazione. Utilizzare un avatar digitale consente di visitare l’Hotel virtualmente prima di decidere. Questo dà al potenziale cliente la possibilità di avere un’idea più chiara di cosa aspettarsi prima di prenotare il soggiorno.
R Collection ed il Metaverso
Sulla piattaforma OpenSea, nata per l’acquisto di esperienze, il gruppo alberghiero lancia la vendita di un soggiorno di due notti per due persone con una cena e un massaggio per due presso il Grand Hotel Victoria di Menaggio. Sulla piattaforma è possibile acquistare criptovalute. In questa realtà parallela è possibile interagire con il proprio avatar per poi acquistare l’esperienza reale.
Il cliente compra il diritto ad un soggiorno in maniera incredibile, ma una volta che soggiornerà fisicamente presso la struttura la sua esperienza diventerà reale ed indimenticabile.
Il Gruppo è il portavoce di un futuro nel mondo virtuale dell’Hospitality che potrebbe portare a numerosi benefici, sia economici che funzionali.
Dobbiamo quindi avere paura che le nostre amate vacanze siano sostituite da “giochini on-line”?
“Sicuramente non è un rischio per il turismo, non è qualcosa che possa sostituire l’esperienza reale dei viaggiatori. E’ semplicemente un sistema che arricchirà le possibilità di promozione e conoscenza: si potrà entrare virtualmente in un hotel per vedere come sono gli spazi, anticipare come sarà un viaggio in una destinazione, aumentando la curiosità nel viaggiatore”. Queste le parole di Tapinassi direttore scientifico di BTO e direttore di Toscana Promozione Turistica.
Un mondo lontano … e noi aggiungiamo per fortuna!
Hai voglia di approfondire le tue strategie nel mondo del turismo reale? Contattaci!